Teatro FOCE
Rassegna HOME
Ancsàieti
“Ancsàieti” dell’autrice Mara Melon, è un excursus sull’esperienza umana interpretato dall’attrice ticinese Susanna Baseotto. La protagonista - che ha abbandonato il palco tanti anni prima - si trova confrontata inaspettatamente con la possibilità di calcare nuovamente le scene. Questa possibilità tanto temuta ma attesa, la porta a svegliarsi nel cuore della notte per prepararsi con ore di anticipo all’agognato provino. Ne scaturisce un monologo intenso ed intimo, pervaso da una frenesia quasi comica. Tra il meticoloso conteggio dei fogli dell'audizione e il caos degli imprevisti, il palco si trasforma nel teatro delle sue paure. La sua ansia, palpabile e sincera, diventa il filo conduttore di un racconto surreale. Le sue parole, dense di verità, rivelano il lato umano e fragile del mestiere teatrale. Tra improbabili proposte e improvvisi momenti di verità, con ogni gesto, ogni battito, emerge la storia di una donna in bilico tra il timore del giudizio e il desiderio di rinascita. In una notte in cui il sonno è un ricordo lontano, la preparazione finale al provino si fa campo minato. Dove ogni errore si rivela un atto di coraggio ed il monologo diventa un viaggio nel cuore di chi – nonostante tutto – ha sempre amato il palcoscenico. Tra aneddoti spassosi e confessioni pungenti, l’ansia si trasforma in una compagna di scena.
SUSANNA BASEOTTO
Con: Susanna Baseotto
Testo e regia: Mara Melon
Musiche originali: Roberto Ludergnani
Durata: 50’
Informazioni e accesso persone con difficoltà motorie:
Lo Studio FOCE è accessibile tramite rampa dall’ingresso principale in viale Castagnola. Le persone con disabilità motorie godranno di un posto in una zona vicina al palco. Per motivi organizzativi è necessario annunciarsi a eventi@lugano.ch.
Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.
Oggetti non consentiti all’entrata: armi bianche ed armi da fuoco, oggetti contundenti (bastoni, tirapugni, kubotan...), petardi, pennarelli di ogni genere di colore, fumogeni, bevande in genere (borracce di plastica, alluminio...), vetro, PET, lattine, macchine fotografiche professionali e videocamere (chi desidera accedere alla sala con attrezzature fotografiche / fotografi, giornalisti e addetti alla comunicazione, si deve annunciare e ottenere un'autorizzazione preventiva; diversamente, l’ingresso con tali dispositivi non sarà consentito); e non possono entrare inoltre cibarie di vario genere.
Al termine dell’evento si possono riprendere tutti gli oggetti non consentiti all’entrata presso la cassa dove vengono depositati.