GIO 19.03 | 18:30
VEN 20.03 | 20:30
Teatro FOCE
Rassegna HOME
Mofo. Performance di Rocco Schira
Progetto artistico che offre uno sguardo critico e poetico sull’identità contemporanea. Nato come bozza scenica presentata in forma di work in progress in occasione del Festival Territori 2024, esplora il tema della solitudine sociale e del consumo nell’era digitale. Il titolo fonde le parole “fomo” (fear of missing out) e “metamorfosi”. La fomo è una paura moderna, amplificata dall’uso eccessivo dei social media, che porta a sentirsi esclusi da vite apparentemente perfette, ed è rappresentativa di una generazione in bilico: quasi quarantenni sospesi tra la solidità apparente della generazione precedente e la fluidità iperconnessa di quella successiva, travolti dalla solitudine del “poliamore digitale”, dalla dipendenza dai social e dalle dating apps.
“Mofo” è una performance che affronta temi attuali: la dipendenza digitale, il bodyshaming, il corpo come prodotto del capitalismo. Una forte componente visuale, con la messa in scena di una salamandra velenosa, si unisce a musica e parole, per mettere in luce paradossi della modernità come desiderio e solitudine, trasformazione e adattamento, autenticità e maschera.
MATRIOSKA
Autore, scenografo, costumista: Rocco Schira
Assistente: Ionah Salvioni
Drammaturgia: Bendix Fesefeldt
Assistenza coreografica: Léna-Sophia Bagutti
Musiche: Janic Haller
Vocal coach: Raissa Avilés
Occhio esterno: Reut Nahum, Arno Ferrera
Durata: 55’
Età: da 15 anni
Informazioni e accesso persone con difficoltà motorie:
Lo Studio FOCE è accessibile tramite rampa dall’ingresso principale in viale Castagnola. Le persone con disabilità motorie godranno di un posto in una zona vicina al palco. Per motivi organizzativi è necessario annunciarsi a eventi@lugano.ch.
Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.
Oggetti non consentiti all’entrata: armi bianche ed armi da fuoco, oggetti contundenti (bastoni, tirapugni, kubotan...), petardi, pennarelli di ogni genere di colore, fumogeni, bevande in genere (borracce di plastica, alluminio...), vetro, PET, lattine, macchine fotografiche professionali e videocamere (chi desidera accedere alla sala con attrezzature fotografiche / fotografi, giornalisti e addetti alla comunicazione, si deve annunciare e ottenere un'autorizzazione preventiva; diversamente, l’ingresso con tali dispositivi non sarà consentito); e non possono entrare inoltre cibarie di vario genere.
Al termine dell’evento si possono riprendere tutti gli oggetti non consentiti all’entrata presso la cassa dove vengono depositati.