Alle fonti del conflitto in Palestina

«Un libro che lascia un’impressione profonda. Il soggetto, la ricchezza della materia, la nitidezza del racconto, l’imparzialità della rappresentazione s’impadroniscono del lettore».

Così scrive un entusiasta Sigmund Freud ad Arnold Zweig dopo aver letto tutto d’un fiato Il ritorno di Isaak de Vriendt, un romanzo in cui il grande autore socialista tedesco – divenuto celebre per alcuni libri antimilitaristi sulla Prima guerra mondiale – unisce trama d’intrigo e tensione politica per portare alla luce i conflitti latenti tra arabi e sionisti. Pubblicata nel 1932 e ispirata a un attentato politico che aveva sconvolto Gerusalemme pochi anni prima, l’opera narra il clima effervescente ed esplosivo degli anni del Protettorato britannico in Palestina, attraverso lo sguardo di un funzionario britannico disincantato e le riflessioni di un ebreo antisionista spiazzante.

Ne discutono Marco Federici Solari, direttore della casa editrice L’orma, e la professoressa Federica Frediani dell’Università della Svizzera italiana, direttrice del progetto del Middle East Mediterranean (MEM) Summer Summit.

Modera la serata Stefano Codiroli, Biblioteca cantonale di Locarno.

Info Evento
26.02.2026
dalle 18.00
Indirizzo
Biblioteca cantonale
Via Cappuccini 12
Locarno
Contatti