Studio FOCE
Rassegna RANDOM
Alba, Cura, Kashmere
ALBA
Alba è una cantautrice napoletana con base a Londra.
La sua musica nasce dall’incontro tra due culture e due scene musicali, fondendo sensibilità melodica italiana e influenze pop contemporanee di matrice internazionale. Dopo aver iniziato il suo percorso artistico tra canto e recitazione, Alba ha sviluppato una scrittura fortemente emotiva e visiva, in cui il racconto personale è centrale.
Il suo progetto si muove tra pop e R&B e uno songwriting intimo, con una particolare attenzione al suono e alla narrazione. Pur scrivendo principalmente in italiano, la sua musica riflette un’estetica e un immaginario fortemente influenzati dalla scena anglofona, espressione di un percorso artistico sospeso tra identità, cambiamento e appartenenza.
Il suo prossimo EP, “Metamorfosi”, rappresenta un capitolo di transizione e affermazione, in cui ogni singolo esplora una sfumatura diversa dello stesso universo emotivo.
CURA
Francesca Carbonelli, in arte Cura è una poliedrica cantautrice musicista arrangiatrice classe 96, nata e cresciuta in una famiglia di musicisti nella periferia romana. Immaginiamola nel suo studio davanti al microfono mentre crea infinite linee vocali che colorano e rendono unico il sound della sua musica.
Due lauree in Canto Jazz con lode, vincitrice del premio delle Arti dei Conservatori Italiani, diplomata al C.E.T corso autori di testi, direttrice di coro, corista e arrangiatrice per artisti come Karima,Fasma,Ditonellapiaga, ad oggi in tour con Alex Britti e Rose Villain. Recentemente cura ha scritto gli arrangiamenti corali dei brani live del disco “radio vega” di Rose Villain partecipando come corista agli show case di RDS e Radio Italia Live (2025), al tour estivo e tour nei palazzetti italiani.
Scrive, canta, suona, arrangia e co-produce i suoi brani facendosi strada nella scena pop e R&B italiana. Torna con il suo ultimo lavoro, il nuovo Ep “Il bello e il cattivo tempo” un progetto autobiografico in uscita il 23 gennaio 2026.
Partecipa a X Factor Italia 2025. Durante le Auditions, con la sua personalissima cover corale di La donna cannone di De Gregori conquista il pubblico e la conduttrice Giorgia arrivando fino ai bootcamp.
KASHMERE
Dopo le finali di Area Sanremo 2022 e la pubblicazione di numerosi singoli, Kashmere partecipa ad un’importante collaborazione che lo ha coinvolto alla realizzazione di “SALI SUL TRENO”, brano di lanciodel disco “The New Album” di Pino D'Angiò. Inoltre, sul finire del 2023, l’artista italo-svizzero raggiunge le finali europee del Tour Music Festa San Marino, e, qualche mese dopo, pubblica “Paperina Qua Qua”, brano che anticipa l’uscita di “Funky Maestro”, un EP in collaborazione con PINO D’ANGIÒ, indubbiamente il suo padrino musicale: “Musicalmente Kashmere è il mio erede, e farò di tutto perché possa far sentire la sua voce.
A novembre 2024, la città di Lugano assegna a Kashmere la residenza musicale presso lo Studio Foce, e a giugno 2025 l’artista italo-svizzero raggiunge la seconda posizione allo storico e prestigioso Festival di Castrocaro, vincendo il Premio della Critica (TIM), consegnatogli da Beppe Vessicchio, Serena Brancale e Clementino. Con lo stesso brano presentato a Castrocaro, dal titolo “L’unica che può cambiare l’atmosfera", Kashmere vince anche il Premio Lunezia, primo classificato fra le nuove proposte del 2025.
Informazioni e accesso persone con difficoltà motorie:
Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.
Oggetti non consentiti all’entrata: armi bianche ed armi da fuoco, oggetti contundenti (bastoni, tirapugni, kubotan...), petardi, pennarelli di ogni genere di colore, fumogeni, bevande in genere (borracce di plastica, alluminio...), vetro, PET, lattine, macchine fotografiche professionali e videocamere (chi desidera accedere alla sala con attrezzature fotografiche / fotografi, giornalisti e addetti alla comunicazione, si deve annunciare e ottenere un'autorizzazione preventiva; diversamente, l’ingresso con tali dispositivi non sarà consentito); non possono entrare inoltre cibarie di vario genere.
Al termine dell’evento si possono riprendere tutti gli oggetti non consentiti all’entrata presso la cassa dove vengono depositati.