SpazioDiRosa: i diritti dei genitori sul lavoro

Domenica 25 gennaio, dalle 16.30 alle 18.00, a LaFilanda di Mendrisio, si terrà la presentazione ufficiale di SpazioDiRosa, un nuovo progetto - nato in omaggio a Rosa Gatto - dedicato ai neogenitori e alla promozione dei loro diritti nel mondo del lavoro. L’evento è rivolto in particolare a genitori, famiglie e a tutte le persone interessate ai temi della conciliabilità tra vita privata e professionale.

Rosa Gatto, era un'infermiera pediatrica prematuramente scomparsa, che ha dedicato la sua vita professionale al sostegno del legame genitore-bambino e alla promozione di una genitorialità consapevole. Il progetto ne raccoglie i valori, l’impegno umano e professionale e la convinzione che sostenere i genitori significhi investire nel benessere dell’intera società.

L’evento è promosso da Pro Familia Svizzera italiana e prevede interventi e testimonianze dal territorio:

16.30 Saluti istituzionali della Città di Mendrisio
16.35 Presentazione del progetto SpazioDiRosa e dei suoi obiettivi (Gilda Gobbi, levatrice)
16.45 Testimonianze di genitori
17.00 Le sfide dei neogenitori nel mercato del lavoro (Davina Fitas, coordinatrice OCST donna-lavoro)
17.10 Oltre il diritto: la conciliabilità come impegno comune (Rachele Santoro, Delegata per le pari opportunità del Canton Ticino)
17.20 SpazioDiRosa nelle aziende (Laura Semini-Fieni, Pro Familia Svizzera italiana)
18.00 Rinfresco offerto

In parallelo, dalle 16.30, è prevista un’attività per bambini dai 5 ai 9 anni, con merenda offerta, per permettere ai genitori di partecipare all’incontro in un contesto accogliente e a misura di famiglia. Il laboratorio di conciliabilità “Insieme verso il futuro” sarà gestito dalle ergoterapiste del Centro Ergoterapia Pediatrica Bellinzona.

Info Evento
25.01.2026
dalle 16.30
Indirizzo
LaFilanda
Via Industria 5
Mendrisio
Contatti