Carl Schmitt nel suo e nostro tempo

La conferenza di Carlo Galli proporrà alcune chiavi di lettura del pensiero di Carl Schmitt, ricostruendone le strutture fondamentali attorno ai concetti di eccezione, decisione e forma.
Saranno inoltre offerti strumenti per collocare il pensiero schmittiano nel contesto della storia delle dottrine politiche e del quadro politico del suo tempo, indicando infine alcune possibili applicazioni delle sue categorie interpretative per la comprensione della politica contemporanea.

Nato a Modena nel 1950, Carlo Galli è stato professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna. I suoi studi si concentrano sulla storia del pensiero politico continentale, con particolare attenzione ad alcuni concetti chiave della moderna razionalità politica.

L'incontro è organizzato dalla Società filosofica della Svizzera italiana, in collaborazione con l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia, e sarà moderato da Manuel Camassa e da Lorenzo Ravano, docenti presso i Licei di Lugano 2 e 3.

Info Evento
08.01.2026
dalle 18.30
Indirizzo
Biblioteca Salita dei Frati
Lugano
Contatti