La rassegna Musica nei quartieri di Varese viene proposta allo Spazio Yak, con il Concerto di Natale dell’Orchestra Cameristica di Varese, diretta da Fabio Bagatin.
Il programma intreccia pagine barocche e neoclassiche, in un percorso che prepara all’atmosfera del Natale:
G. F. Händel – Ouverture e Pifa dal Messia
G. F. Händel – Concerto Grosso op. 6 n. 6
A. Vivaldi – Concerto per violino e archi “Il Riposo”
C. H. H. Parry – An English Suite: Aria e Pastorale
O. Respighi – Antiche danze ed arie per liuto
L’Orchestra Cameristica di Varese, attiva da oltre vent’anni, si è imposta all’attenzione di pubblico e critica per la qualità del suono, la precisione tecnica e l’attenzione agli aspetti storici e stilistici dell’interpretazione. Accanto al grande repertorio dal classicismo al Novecento, l’ensemble si distingue per la riscoperta di autori tra Ottocento e primo Novecento spesso poco presenti nei programmi italiani, con particolare riguardo alla tradizione sinfonica europea e italiana.
Alla guida, Fabio Bagatin, pianista, fortepianista, direttore di coro e d’orchestra. La sua attività lo ha portato a collaborare con numerose orchestre in Italia e all’estero, con un’attenzione speciale ai repertori di confine fra tarda età romantica, nazionalismi e prime avanguardie.
Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del libro “Vasi Comunicanti. Racconti dalla frontiera 2” nello stesso Spazio Yak: un momento di dialogo tra parole e musica che mette al centro storie di margine e di passaggio, in sintonia con lo spirito di Musica nei quartieri, che porta la cultura nelle periferie e nei luoghi della quotidianità.