Il Collettivo lediecilune presenta la prima replica dello spettacolo teatrale che rompe i tabù, esordito al Festival della nascita 2025 con il tutto esaurito.
BENEDETTE MESTRUAZIONI! Testo e regia di Egidia Bruno
Con Alona Calusic, Wayra De La Cruz, Anna Fossati, Antonella Galli, Jenny Gariglio, Laura Nardone
Luci e suoni di Vincenzo Vecchione
Uno spettacolo corale nato da un laboratorio esperienziale condotto con il
Collettivo lediecilune. Sei attrici in scena danno voce ai corpi, alle memorie e ai tabù legati a quel fenomeno biologico universale eppure ancora difficile da nominare.
Il testo affonda le radici nell’esperienza diretta delle partecipanti, intrecciando narrazione, divulgazione scientifica e denuncia sociale. Il risultato è un mosaico di racconti personali e collettivi, in cui la parola “mestruazioni” viene finalmente pronunciata, condivisa, celebrata, smontata nei suoi stereotipi e restituita alla sua natura sacra e quotidiana.
Lo spettacolo attraversa le fasi del ciclo mestruale come se fossero stagioni che si alternano in un percorso di conoscenza e consapevolezza del corpo femminile, delle sue potenzialità e delle sue fragilità. Le mestruazioni, da ingombro culturale, si rivelano chiave di lettura del mondo e della relazione tra i generi, spazio di emancipazione e di potere.
Con uno sguardo lucido e insieme poetico, Benedette mestruazioni! smonta retaggi patriarcali, educa all’ascolto del corpo, reclama diritti e lancia un grido corale: “Non siamo deboli. Siamo cicliche. E questo è il nostro superpotere.”
dai 10 anni
La cassa apre un'ora prima Biglietti:
CHF 15.- interno
CHF 10.- ridotto (AVS, studenti)
Lo spettacolo rientra nell'ambito della rassegna Eredità delle Donne 2025.