Mappe storiche della valle di Blenio

Cartografia di una valle alpina. La valle di Blenio (1500-1865)

Stefano Bolla e Stefano Vassere

I documenti cartografici sulla valle di Blenio che precedono la carta Dufour (1865), la prima mappa ufficiale della Svizzera, affascinano per il loro linguag­gio, tecnico e artistico al tempo stesso. Perché sono stati disegnati? Come sono stati concepiti? La Biblioteca pre­senta il nuovo lavoro di Stefano Bolla Cartografia di una valle alpina. La valle di Blenio (1500-1865) (Bellinzona, Edizioni Casagrande, 2023). L’autore ci aiuta a comprendere meglio quelle carte, gra­zie alla conoscenza della storia di valle, alle competenze cartografiche e… a un pizzico di spirito investigativo.

Stefano Bolla, avvocato e notaio, è au­tore di studi sull’iconografia storica. Per le Edizioni Casagrande ha pubblicato nel 2008 L’avvocato con gli stivali. L’im­magine popolare dell’avvocato e la fiaba di Charles Perrault.

In caso di cattivo tempo l’evento si terrà all’interno dell’Istituto.

Chilometro zero

è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua quarta edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.

www.sbt.ti.ch

www.ti.ch/agendaculturale

Info Evento
17.08.2023
dalle 18.30
Per tutti
Indirizzo
Biblioteca cantonale di Bellinzona
Viale S. Franscini, 30 a
Bellinzona