Indagini e valorizzazione del Castelliere di Tegna

La Fondazione Museo Moesano e la Pgi Moesano hanno il piacere di invitarvi alla tradizionale serata dedicata all’archeologia della Svizzera italiana. L'evento è presentato dall’archeologo Mattia Gillioz e l’architetto Nicola Castelletti avranno il piacere di illustrarvi le ultime novità sulle ricerche archeologiche condotte nel 2021 sulla collina del Castello di Tegna, nel Locarnese. Verrà, inoltre, mostrato l’innovativo progetto di valorizzazione e mediazione culturale, attualmente in fase di realizzazione sul sito archeologico.

Il nuovo progetto di ricerca e valorizzazione, promosso dal Patriziato di Tegna, ha goduto del sostegno finanziario di enti pubblici e fondazioni private e ha permesso di riportare alla luce le vestigia della fortificazione romana e medievale. Grazie al lavoro di numerosi studenti delle università di Losanna, Neuchâtel e Zurigo sono stati raccolti dati inediti sull’occupazione della collina che gettano nuova luce sulla storia della regione.

Queste scoperte saranno divulgate tramite un nuovo percorso di visita, lungo il quale i visitatori saranno accompagnati attraverso esperienze ludiche e didattiche.

L’ingresso è gratuito e segue un rinfresco.

Info Evento
20.10.2022
dalle 20.00
Per tutti
Indirizzo
Museo Mesano
San Vittore
Contatti
Social