Concerto per organo antico: "Bach italiano"

Concerto per organo antico: "Bach Italiano"

Durata: 1 ora circa
Organista: Maestro Stefano Molardi (* CV qui sotto)

Repertorio (disponibile anche in versione dettagliata): J. S. Bach   (1685 -1750)        Concerto in sol maggiore BWV 980  da Antonio Vivaldi (Allegro - Largo - Allegro)

Luogo: Chiesa di San Sisinio, via alla Torre 15, Mendrisio.

Organizzato da: Fondazione Prioria della Torre
Ingresso: libero

Persona di contatto: Paola Torriani  (079 360 82 26)

INFORMAZIONI 

*L’ORGANO REINA:*
opera di Antonio Reina di Como, si trova nella Chiesa di San Sisinio dal 1768. Catalogato tra gli organi antichi più pregiati del Cantone è protetto dai Beni Culturali. Si tratta di uno strumento raro e prezioso. Ha 560 canne in totale. La tastiera e la pedaliera ridotte e la prima ottava corta, vale a dire incompleta, come peraltro è abituale negli strumenti di costruzione italiana, perché anticamente non si suonava in tutte le tonalità e si volevano evitare le canne alte, costose e ingombranti. Tra le peculiarità riconosciute a quest’organo, sono da indicare il suono cristallino e un registro di flauto, tra i migliori in Svizzera.

*IL CONCERTISTA* : STEFANO MOLARDI.
Organista, musicologo, clavicembalista e direttore cremonese, deve la sua formazione musicale a personalità di spicco del panorama mondiale quali E. Viccardi, D. Costantini, E. Kooiman, C. Stembridge, H. Vogel, L. F. Tagliavini ed in particolare Michael Radulescu, con il quale si è perfezionato, presso la Hochschule für Musik (ora Musikuniversität) di Vienna, e con cui ha collaborato, in qualità di basso continuo, all’Académie Bach di Porrentruy (CH).
Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali organistici, intrapreso una brillante carriera come concertista solista e in ensemble da camera, svolgendo un’intensa attività concertistica in importanti rassegne in Italia, in Europa, Brasile, USA. Ha suonato nelle sale più prestigiose del mondo.stiera e la pedaliera ridotte e la prima ottava corta, vale a dire incompleta, come peraltro è abituale negli strumenti di costruzione italiana, perché anticamente non si suonava in tutte le tonalità e si volevano evitare le canne alte, costose e ingombranti. Tra le peculiarità riconosciute a quest’organo, sono da indicare il suono cristallino e un registro di flauto, tra i migliori in Svizzera. È titolare della cattedra d’organo, presso il Conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera italiana di Lugano e presso il Conservatorio di La Spezia.

*GLI ORGANIZZATORI*
SCOPO DELLA FONDAZIONE PRIORIA DELLA TORRE
La Fondazione Prioria della Torre ha trai suoi compiti anche quello di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale della chiesa di San Sisinio, a Mendrisio. Organizza e finanzia, da vari anni, eventi e concerti che sono sempre ben frequentati. Nel 2017 è stato istituito il primo Concorso d’organo antico del Cantone Ticino.

Info Evento
25.09.2022
dalle 17.30
Indirizzo
Chiesa di San Sisinio
Via alla Torre 15
Mendrisio