A cavallo tra Ottocento e Novecento, Faido godeva di una fama turistica che valicava i confini nazionali. Nobili e alta borghesia da diversi Paesi europei trascorrevano le loro estati nella fresca Faido. Per ospitare questi ricchi clienti vennero creati servizi e alberghi che offrivano ogni genere di confort possibile. All'inizio del Novecento costava infatti più un soggiorno a Faido che a St. Moritz, inoltre la località era il terzo polo turistico - dopo Lugano e Locarno - del Cantone.
Insieme al giornalista Michele Fazioli e allo storico Fabrizio Viscontini, l'autore Ludovico Zappa aprirà una finestra temporale sul passato - non poi così lontano - della località leventinese per capire i motivi del suo successo, del suo massimo splendore e della sua eredità. Un accompagnamento musicale a tema e numerose immagini d'epoca aiuteranno a immedesimarsi nel periodo e nel contesto storico.
Dalle ore 18:00 presentazione a tre voci del libro "Faido nella Belle Époque. Storia dimenticata della stazione climatica leventinese". Possibilità di acquistare il libro sul posto. A seguire breve passeggiata guidata nel borgo di Faido fino alla Cascata Piumogna.
Per concludere aperitivo offerto dal Municipio di Faido e musica leggera di inizio Novecento dal vivo con il Duo “902” davanti alla Cascata Piumogna per rivivere l’atmosfera della “Belle Époque”.
Entrata gratuita