Nel 2020 diversi orticoltori hanno partecipato per una prima volta all’evento orti aperti nella Svizzera italiana e hanno mostrato i propri orti agli interessati. Anche nel 2021 alcuni gestori vi racconteranno volentieri di come fanno la moltiplicazione delle varietà nel proprio orto e contribuiscono così al lavoro di salvaguardia.
La cooperativa agricola biologica SEMiNTERRA si prefigge di seminare, coltivare e trasformare collettivamente una grande varietà di ortaggi, bacche, erbe aromatiche, fiori e frutta sull’arco di tutto l’anno, stagione per stagione. Riteniamo che seguire il ritmo delle stagioni – sebbene sempre più imprevedibili e con una maggior frequenza di eventi meteorologici estremi – sia la miglior forma per ottenere e offrire localmente prodotti naturali davvero sostenibili e di qualità!
Si tratta della prima esperienza di community-based agricolture in Canton Ticino: I soci/e della cooperativa Seminterra partecipano attivamente alla produzione e ai costi di produzione, così come alla condivisione dei frutti della terra ma anche dei rischi.
In primavera SEMiNTERRA! partecipa ai mercati di piantine ProSpecieRara con un ricco assortimento.
Vi è l'opportunità di collegare la visita a SEMiNTERRA con quella a LORTOBIO, l'orto confinante.