Giornata svizzera dei mulini

Ricorre quest’anno la 21.ma giornata svizzera dei mulini che si terrà sabato 15 maggio, i mulini di Bruzella, del Ghitello a Morbio Inferriore e della Masseria La Tana a Rancate apriranno le loro porte per spiegare e mostrare l’antico lavoro del mugnaio e il funzionamento di una segheria.

Nel rispetto delle disposizioni Covid, verranno limitati gli ingressi agli spazi interni e sarà obbligatoria la mascherina.

Gli opifici apriranno le loro porte dalle 11.00 alle 16.00, nel canton Ticino e in tutta la Svizzera sono più di cento le strutture che aderiscono a questa giornata e sono consultabili sul sito amicidimulini.ch

Il Mulino di Bruzella sarà in funzione per la macinazione di mais giallo e mais Rosso del Ticino, lavoro svolto oggigiorno con la tecnica di un tempo, utilizzando esclusivamente la forza dell’acqua per la macinazione a pietra.

I visitatori avranno la possibilità di fermarsi per una degustazione di polenta di mais rosso cucinata sul posto, in modalità take-away, possibilità di consumare un pic-nic su tavoli a distanza disposti per l’occasione.

Il mulino è raggiungibile a piedi da Bruzella o da Cabbio lungo un comodo sentiero, in caso di cattivo tempo la manifestazione è annullata.

Info Evento
15.05.2021
dalle 11.00
Per tutti
Indirizzo
Mulino di Bruzella
Bruzella
Contatti
Social