L’Associazione Amici della Val Colla vi invita a una serata dedicata alle meridiane e agli orologi solari in Ticino. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio tra antichi strumenti di misurazione del tempo ci sarà Roberto Baggio, gnomonista e restauratore di orologi solari varesino.
I presenti potranno così scoprire un patrimonio ricco di significato storico, artistico e culturale spesso poco appariscente ma che è distribuito in un vasto numero di comuni ticinesi.
Roberto Baggio con passione e costante studio nella gnomonica e nell’astronomia, realizza e restaura da oltre trent’anni orologi solari, creando arredi unici in molte città italiane e all’estero. Inoltre, da sempre effettua studi sulle meridiane del territorio andando a cercarle, studiarle e restaurarle. Una vera passione, come lui stesso dice, «che riporta alle tradizioni antiche e che vale la pena continuare a scoprire»
La serata comincerà con un aperitivo offerto e sarà allietata dal Coro Castello di Ponte Tresa. Al termine si potranno gustare delle ottime torte fatte in casa.