La presentazione del libro di Nando Snozzi Ipotesi per un’utopia (Bellinzona, Salvioni Edizioni, 2018, con testi di Nando Snozzi, Antoni G. Pirisi, Maria Pirisi, Sara Groisman, Tommaso Soldini, Andrea Bianchetti e Michele Licheri) costituisce l’evento conclusivo dell’omonimo progetto, con mostra e performance, presentato tra il 2018 e il 2019. Il libro descrive lo scenario dell’immaginazione, una folle corsa palindroma sul percorso della
memoria e di esperienze vissute, stravolte, reinventate. Come pure l’incontro tra diverse/i compagne/i di viaggio. È una fiaba che si compone in spazi scelti, in scenari e situazioni che svelano i paradossi dell’arte e della società contemporanea, intersecando musica, testi e immagini con la pittura come fulcro centrale dell’azione. Intersezioni che si potranno vivere anche durante la serata in biblioteca.
Ipotesi per un’utopia è il gioco dell’arte e un teatro diffuso sull’arco della vita.
Interverranno:
Lorenzo Erroi, giornalista, Margherita Saltamacchia, attrice, Matteo Mengoni e Rocco Lombardi, musicisti, Nando Snozzi, artista. Video di Claudio Tettamanti.
Introdurrà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.