La rassegna dedicata allo scrittore valmaggese Plinio Martini a 40 anni dalla sua scomparsa, "Cantore di ieri, scrittore di oggi", arriva al suo sesto appuntamento che si suddivide in due eventi.
Il primo avrà luogo domenica 8 settembre in occasione della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione. Si leggeranno i ritratti che lo scrittore fa di alcuni personaggi dei suoi racconti, donne e uomini e ragazzi e bambini che spesso si trovano confrontati con la realtà e la necessità dell'emigrazione.
Il secondo evento si terrà martedì 10 settembre. Al Cinema Forum 1+2 di Bellinzona verrà proiettato il documentario "Sotto lo stesso cielo", di Stefano Ferrari e Gerardo Wuthier, per raccontare alcune storie di emigrazione di oggi.
Arrivati alle porte dell'Europa, sfiniti da una lunga fuga dalla guerra, davanti a loro trovano un interminabile filo spinato. Il documentario mostra gli ultimi giorni nel 2016 della tendopoli di Idomeni, fra Grecia e Macedonia, dove sono rimaste bloccate più di diecimila persone.
Entrata gratuita.
In presenza del regista Stefano Ferrari.