Il Concerto Lirico - Passione Verista
Il fulcro di questo evento lirico è il verismo e il bel canto italiano con interpreti di grande sensibilità e presenza scenica. Nella prima parte del concerto saranno proposti brani di Leoncavallo tratti dalle opere “Zaza” e “Pagliacci”, di Verdi da “Andrea Chennier” e di Giordano dalla “Gioconda”. La seconda parte è dedicata alla musica leoncavallina da salotto.
Il Soprano Francesca Patanè è figlia d’arte, provenendo da un’illustre famiglia di musicisti italiani. Figlia del notissimo M° Giuseppe Patanè, già direttore della Scala di Milano, è cresciuta tra Berlino e New York dove ha perfezionato lo studio delle lingue. Ha iniziato la sua carriera come soprano lirico-spinto e quindi si è specializzata nel versante drammatico d’agilità. Da rilevare la sua avvenenza e la sua bravura scenica.
Il Baritono Marco Chingari, romano d’origine, è emerso nell’ambito del Concorso Voci Verdiane di Busseto. Ha cantato in diversi teatri italiani soprattutto un repertorio verdiano, rossiniano e belcantista. Si tratta essenzialmente di un baritono buffo di coloratura. Egli vanta inoltre la partecipazione a numerosissimi concerti lirici e l’esecuzione di pezzi sacri.
Sono accompagnati dal Pianista Giovanni Brollo, sottile e virtuoso interprete di Chopin, la cui presenza costante e qualitativamente marcante ha costantemente dato al Festival R. Leoncavallo un valore aggiunto di grande peso.