CONFERENZA DIBATTITO
Con Daniele Ratti
Un percorso storico sociale attraverso il commento delle statistiche ufficiali sovietiche del mondo del lavoro, della dirigenza di fabbrica, della condizione femminile, della scuola e della burocrazia. Una valutazione della società sovietica nei suoi cinque aspetti principali: mondo del lavoro, dirigenza di fabbrica, condizione femminile, scuola e burocrazia.
Un quadro analitico e poi d’insieme dove emerge da un lato una società
classista e dall’altro viene portato alla luce il conflitto tra
la nascente classe dei dirigenti di fabbrica, formatasi nella destalinizzazione, e la burocrazia, nel mezzo del conflitto le sconfitte sociali dei produttori e della donna.
Daniele Ratti, dell’Associazione Teresa Galli di Milano, è collaboratore del periodico Seme Anarchico. Attivo nell’Associazione Pietro Gori di Milano, nella FAI di Milano Viale Monza, e nel Circolo Anticlericale Giordano Bruno. Impegnato da tempo come relatore in conferenze e convegni di studi su tematiche storiche sociali e politiche, in particolare sul movimento egualitario dalle sue radici ereticali al periodo contemporaneo e su tematiche geopolitiche d’attualità.
Seguirà rinfresco.