Attivo nella Svizzera Italiana dal 1974, nel 2017 il Gruppo Ticino di Amnesty International ha proseguito le proprie attività in difesa dei diritti umani, promuovendo azioni e appelli in favore di vittime di violazioni dei diritti umani e favorendo il dialogo e la riflessione sul tema dei diritti fondamentali nella regione.
Volontarie e volontari di tutte le età rappresentano la società civile e le danno voce attraverso il proprio impegno in favore della difesa dei diritti dei più deboli e per il rispetto dei diritti fondamentali, in Ticino come altrove in Svizzera e nel mondo.
L’impegno del Gruppo Ticino si traduce in fatti concreti: 456 Azioni Urgenti sono state diffuse anche nella Svizzera Italiana, e hanno contribuito a 87 liberazioni, mentre nell’ambito della Maratona di Lettere del mese di dicembre sono state inviate circa 1600 lettere a sostegno di attivisti per i diritti umani attivi in diversi paesi del mondo. I volontari del Gruppo continuano a impegnarsi concretamente per la liberazione di 4 prigionieri, in Iran, Cina e Messico, che sono stati affidati loro dal movimento internazionale.
Nel corso dell’Assemblea 2018 i soci ticinesi di Amnesty International discuteranno delle strategie globali e del budget dell’organizzazione, discuteranno il rapporto d’attività 2017. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema dell’accoglienza, con un incontro con Roberto Rippa e Donato Di Blasi che racconteranno la loro esperienza con Casa Astra.