Filtra per

Regione Locarnese Leventina Luganese Bellinzonese Valle di Blenio Grigioni Mendrisiotto
Categoria Teatro Ballando Mercatini Musica Appuntamenti Altro Conferenze Arte Musei
Anatevka - Der Fiedler auf dem Dach
Sala congressi, Muralto
15.30

Musical in due atti con la compagnia Il Palco, Giubiasco.

LuogoSala congressi
Indirizzo / ViaVa Municipio 2, Muralto
Prezzo29 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pomeriggio danzante
Ristorante alla botte, Pollegio
14.00

Ballo liscio e moderno con la musica di TAFFELLI 

LuogoRistorante alla botte
Indirizzo / Viavia San Gottardo 240, Pollegio
Info0918622141
Pomeriggio danzanze
Club Royal Dance, Lamone
15.00

Con l'orchesta Luciano & Marianna.
Liscio, Ballo di gruppo, caribiche. latine - revival ecc

Informazioni allo 079 651 03 03

LuogoClub Royal Dance
Indirizzo / Viavia Sirana 79, Lamone
Info0796510303
EtàPer famiglie
Sito webVai al sito
Il Winnipeg- Il battello con rifugiati di P. Neruda
Teatro Paravento, Locarno
17.00

Testo e regia di M. Á.Cienfuegos con Luisa Ferroni, Laura Zeolla, Marco Capodieci, Miguel Ángel Cienfuegos, Davide Gagliardi.

LuogoTeatro Paravento
Indirizzo / ViaVia Cappuccini 8, Locarno
Info0917519353
Prezzo00 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Mercatino di Natale
Parco Comunale, Bioggio
Ore 20

Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano 143 sarà presente con un tavolo per la vendita di biglietti pesca a favore della nostra Associazione no profit.

LuogoParco Comunale
Indirizzo / ViaBioggio
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Concerto di fisarmoniche
Paestra comunale, Lumino
16.00

oncerto annuale di fisarmoniche del gruppo Swiss Accordion e dei piccoli fisarmonicisti diretto dalla Maestra Nadia Zanelli Sartori.

LuogoPaestra comunale
Indirizzo / ViaLumino
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
STORIE ATTORNO AL FUOCO con Giovanni Soldati
La Soffitta del Libro, Ludiano
17.00

Giovanni Soldati, nato a Mendrisio, fa parte della famiglia di Libera il Libro. Oltre alla partecipazione a TiLeggo, è stato con noi nella Soffitta del Libro e ci ha preso per mano riportandoci in un passato fatto di bei ricordi. I suoi racconti, spesso inediti, fanno emozionare. Ascoltarlo è sempre un’esperienza che si accoccola nel cuore e lì ci rimane. Come una bella sensazione che non vogliamo lasciar andare. Abbiamo la fortuna di riaverlo con noi. Non perdete questa bella occasione per ritrovarci in un momento di condivisione, tra il profumo di castagne appena cotte!

Castagnata offerta da Libera il Libro Serravalle.

 

Info: liberaillibroserravalle@bluewin.ch o sul sito: www.ludianoinfesta.ch

LuogoLa Soffitta del Libro
Indirizzo / Viaex casa comunale, Ludiano
Info0766791073
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Classica Duo Fabio Fausone e Virginia Luca
Centro Culturale , Soazza
17.30
LuogoCentro Culturale
Indirizzo / Viastradon 50, Soazza
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
Youtube Vai al link di YouTube
Biancaneve e i sette sax
Sala Multiuso, Gorduno
Ore 17

Si esibirà il Quartetto di sassofoni Semibreve (Flavio Casanova, Orazio Borioli, Lorenzo Piazza e Franco Menozzi) assieme a Walter Seghizzi (voce recitante).
Il gruppo proporrà un concerto spettacolo dal titolo "Biancaneve e i sette sax". Entrata 15 CHF (AVS 10 CHF, ragazzi gratis)
Ulteriori informazioni sul sito www.quartetto.ch

LuogoSala Multiuso
Indirizzo / ViaCentro Civico, Gorduno
Info0918263328
Prezzo10 CHF
Sito webVai al sito
Identità in viaggio
Sala Aragonite, Manno
Ore 16

In occasione del 8° Word Forum per la Pace, evento organizzato dall’associazione Culture Ticino Network di Lugano, verrà presentato il concerto-spettacolo “Identità in viaggio”. Lo spettacolo,  è stato selezionato per il concorso PonTi culturali – Gottardo 2016 e promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino. La rappresentazione è frutto della collaborazione tra Teatro Danzabile, compagnia inclusiva di teatro-danza e la Filarmonica Mosaico, diretta da Luca Medici, il cui tema centrale ruota attorno alle migrazioni. La mole quotidiana d’informazioni riguardante la tragedia dei migranti hanno guidato la realizzazione dello spettacolo. Queste realtà hanno fatto risuonare in tutti il ricordo delle partenze e migrazioni in seno alle proprie famiglie. Il Ticino è stato, e lo è tutt’ora, terra da dove le persone sono dovute partire per trovare lavoro altrove. In tal senso l’asse del Gottardo, così come altre realtà, da separazione tra regioni geografiche diverse, è diventato per quei tanti migranti la via d’accesso verso una possibilità di sopravvivenza. Nelle valige, le poche cose ma soprattutto la propria cultura, a cui attaccarsi saldamente quando si è lontani da casa. In questi spostamenti è inevitabile il mescolarsi di peculiarità culturali. Nello spettacolo i cinque personaggi in scena viaggiano, ricordano, scrivono, raccontano delle nostalgie per persone e abitudini lasciate. La magia del teatro, accompagnata dalla musica dal vivo, amplia ulteriormente lo spettacolo stesso assumendo aspetti ancor più suggestivi.

Regia: Emanuel Rosenberg - Interpretazione e creazione: Laura Cantù, Viviana Gysin, Emanuel Rosenberg, Daniele Zanella, Cristiana Zenari - Disegno luci: Marco Oliani - Partner musicale: Filarmonica Mosaico diretta dal maestro Luca Medici

Per informazioni e prevendita: Culture Ticino Network, e-mail info@culture-ti.net - Tel. +41 (0)91 922 95 18 (dalle 10:00 alle 18:00)

LuogoSala Aragonite
Indirizzo / ViaVia ai Boschetti 10, Manno
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
PrevenditaAcquista biglietti su )
Nucleon Festival Musica improvvisata e contemporanea
Spazio Culturale Panelle, Locarno
Ore 17.30

Nucleons

Franziska Baumann: voce    Sebastian Rotzler: contrabbasso    Emanuel Künzi: percussioni

La loro musica si distingue per un’improvvisazione forte e ispirata, che ci lascia penetrare nel ricco cosmo dei loro strumenti e della voce, in un gioco vorticoso di spazi infiniti. Così come dai nuclei si crea la forza anche il trio Nucelons è garante di imprevedibili forze. L’energia della loro musica coniugata con la raffinatezza della loro interazione porta ad una espressione musicale di grande leggerezza e vibrante piacere.

Franziska Baumann (Berna) si dedica da anni alle diverse forme della musica improvvisata con vari progetti multimediali: dalla musica acustica pura fino all’uso delle tecniche digitali più attuali. Come vocalist negli anni ha saputo allargare il suo raggio d’azione fino a trasformare la voce in uno strumento musicale universale, molto personale. Il metodo “Glottal clicks” è un suo tratto distintivo, che le permette l’emissione di multifonie. Tra i suoi progetti da ricordare il lavoro di abbinamento visuale e uditivo con l’artista Claudia Brieske e molte esibizioni a festival importanti quali Taktlos, Festival delle alpi e il festival Jazz di Sciaffusa. Franziska Baumann è docente presso la Musikhochschule di Berna in improvvisazione, composizione e tecniche vocali.                 Sebastian Rotzler (Biel/Bienne) contrabbassista, improvvisatore e creatore di suoni, nel suo lavoro pone l’accento sulla sperimentazione, mettendo in discussione le abitudini di ascolto. La sua musica è un magma di associazioni, campionature e frammenti sonori liberi, ma può anche sfociare in passaggi progettuali di natura anche selvaggia. Dopo un inizio da autodidatta ha frequentato la Swiss Jazz Hochschule ed ha studiato pedagogia. Oltre all’attività di musicista ha ideato parecchi progetti artistici e concerti. Insegna contrabbasso, improvvisazione e teoria musicale a Soletta.              

Emanuel Gottfried Künzi (Langnau i.E.1986) vive e lavora a Berna. Batterista autodidatta, si specializza poi con Pierre Favre, Norbert Pfamatter e Gerry Hemingway alla Jazzschule di Lucerna. Di professione grafico, compone pure musica per teatro ed è attivo in ambito sociale quale educatore. Ha suonato, tra gli altri, con Tim Berne, Thomas Dürst, Heiri Känzig e nella "Fischermanns Orchestra". Coinvolto anche con il "Kimm Trio", con "Opel Rost" e con il trio "Ekl", ammirato allo spazio Panelle due anni or sono.

LuogoSpazio Culturale Panelle
Indirizzo / ViaVia delle Panelle 10, Locarno
Info0792302593
Prezzo15 CHF
Sito webVai al sito
Tombola di Novembre
Protezione Civile, Capolago
Ore 14.15

Tombola.

LuogoProtezione Civile
Indirizzo / ViaLocali Protezione Civile, Capolago
Info0794750012
EtàPer tutti
Assemblea Patriziale Mergoscia
Sala Patriziale Mergoscia, Mergoscia
10.00

L'assemblea Patriziale seconda ordinaria è convocata Domenica 18 novembre 2018 alle 10.

LuogoSala Patriziale Mergoscia
Indirizzo / ViaMergoscia
Info0787082028
Ballo liscio
La Balera , Camignolo
21.00

Ballo liscio con l'orchestra Andrea Martini.

LuogoLa Balera
Indirizzo / ViaAlla chiesa , Camignolo
UNIQUE LOVE DAYS
Ex Asilo Ciani, Lugano
00.00

Una due giorni dedicata al wedding esclusivo. Fedinuziali.ch by Davide Maule sarà presente con una splendida collezione fedi nuziali e gioielli classici 2019 insieme ai migliori operatori del Canton Ticino che proporranno insieme soluzioni idee e collezioni per rendere veramente speciale ed unico il vostro giorno del SI' 

LuogoEx Asilo Ciani
Indirizzo / ViaEx Asilo Ciani, Lugano
PeriodoDal 17.11.2018 al 18.11.2018
GiorniSa Do
Info0798551610
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Ahlouk - Gioielli in argento e pietre
Cantina Cormano, Morbio Inferiore
10.00

Esposizione e vendita di gioielli ideati da Marta Cometti e realizzati dalle abili mani di giovani artigiani tuareg del Niger. Ahlouk è un progetto nato per creare opportunità lavorative in uno dei paesi più poveri al mondo.

Ad accompagnare l'evento ci sarà la degustazione degli ottimi vini dell'azienda Cormano e la possibilità di deliziarsi con un gustoso "street food".

LuogoCantina Cormano
Indirizzo / Viavia M.Comacini 51a, Morbio Inferiore
PeriodoDal 17.11.2018 al 18.11.2018
GiorniSa Do
Info0767403026
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Come prevenire i tumori?
Centro Sociale Avventista , Losone
19.00

Tre incontri sul tema 'Come prevenire i tumori?'

  • Venerdì 16.11 oore 19: Stile di vita e prevenzione dei tumori: cosa possiamo fare?
  • Sabato 17.11 ore 19: Alimentazione e tumori.
  • Domenica, 18.11 ore 15.30: Oncologia integrata: quando fitoterapia, esercizio fisico e equilibrio mentale possono agire come prevenzione e cura.

 Relatore: Dr. Raniero Facchini:

Il dott. Raniero Facchini è nato a Firenze dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 205. Successivamente ha conseguito la specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l’Università la Sapienza di Roma, il Master in Nutrizione clinica dell’Istituto di alta formazione (IAF) di Roma.

Nella sua carriera formativa ha accumulato una notevole esperienza internazionale in Medicina e Chirurgia frequentando le Università di Malaga, Valencia, Londra, l’Avana (Cuba) e Parigi.

Ora è il Presidente dell’associazione Vita&Salute Italia, la quale progetta e promuove programmi di medicina preventiva. Egli ha assunto la responsabilità medica del progetto New Start dal 2005.

Informazioni: Matthias Maag 076 682 09 11

 

LuogoCentro Sociale Avventista
Indirizzo / ViaVia Truscio 2, Losone
PeriodoDal 16.11.2018 al 18.11.2018
GiorniVe Sa Do
PrezzoEntrata gratuita
EtàPer adulti
Conferenze bibliche
Sala QuCina , Minusio
19.30

Parliamo del vangelo di Gesù Cristo. Durata un'ora. Entrata libera, nessuna colletta. Nella sala QuCina a fianco della sala espositiva OnArte, 2° piano.  

Lunedì 12 novembre, dalle 19:30 alle 20:30

Domenica 18 nov. dalle 17 alle 18

Domenica 25 nov. dalle 17 alle 18

Martedì 27 nov. dalle 19:30 alle 20:30

Venerdì 7 dicembre, dalle 19:30 alle 20:30

LuogoSala QuCina
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 12.11.2018 al 07.12.2018
GiorniLu Ma Ve Do
Info0788230689
EtàPer tutti
L'autunno della cultura serba in Ticino, Le sorgenti: musiche e canti
Spazio Elle, Locarno
Ore 18

Il festival Le sorgenti: musiche e canti si svolgerà per la prima volta a Locarno e comprenderà: 1 mostra fotografica dal titolo La costruzione di strumenti musicali oggi (apertura 3.11. ore 18, chiusura 1.12. ore 18), un workshop di suono di uno strumento a fiato tradizionale, "kaval" (4-7.11. ore 17-20) e 5 mini concerti di musica tradizionale serba (3, 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre, ore 18). Si canterà, si suonerà e si ascolterà la musica pura e incontaminata dei nostri antenati e avremo la possibilità di conoscere uno dei pochi costruttori di strumenti musicali tradizionali oggi, Aleksandar Milutinovic. Il festival è organizzato dall'Associazione culturale serba FOKUS di Locarno, grazie ai contributi dell'Agenzia per la diaspora del Governo della Repubblica di Serbia, Migros percento culturale e la ditta Bogojevic Reisen. Tutti gli eventi sono gratuiti.

LuogoSpazio Elle
Indirizzo / ViaPiazza G. Pedrazzini 12, Locarno
PeriodoDal 03.11.2018 al 01.12.2018
GiorniTutti i giorni
Info0762646022
EtàFamily friendly festival
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
ArteperArte Flash Art Special
Giubiasco, Giubiasco
Ore 17

Flash Art Special
un approcio orginale con gli artisti:
Urs Dickerhof, Klaus Prior, Ruedy Schwyn, Giancarlo Tamagni.
Sergio Piccaluga, Roberto Belcaro, Vittorio Dellea, Arrigo Nani, Marco Prati.
François Bonjour, John Doing, Fabiola Di Fulvio, Matteo Emery, Gaby Fluck.
Pascal Murer, Giuseppe De Giacomi, Nino Doborjginidze, Béatrice Stähli, Hanspeter Wespi.

LuogoGiubiasco
Indirizzo / ViaMercato Coperto, Giubiasco
PeriodoDal 02.11.2018 al 18.11.2018
GiorniVe Sa Do
Info0796980571
Ogni albero ha il suo nome
Casa per anziani Elena Celio, Giornico
--

Venerdì 2 novembre alle ore 18 verrà inaugurata presso la Casa per Anziani Elena Celio a Giornico la mostra Ogni albero ha il suo nome, curata dalla Società Genealogica della Svizzera Italiana e promossa dall’Istituto Leventinese Casa per Anziani Santa Croce.

La mostra presenta una serie di alberi genealogici di famiglie della regione 3 Valli, più alcuni pannelli dedicati all’emigrazione e ai primi passi da compiere per intraprendere una ricerca genealogica.

L’esposizione rimane aperta dal 2 al 24 novembre 2018, tutti i giorni dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Per gruppi e scuole è possibile organizzare visite in orari concordati telefonando ai numeri:091 873 55 55 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, festivi esclusi

Sabato, 10 novembre 2018, alle ore 16.00, presso la hall della Casa per Anziani Elena Celio a Giornico è prevista la conferenza Una storia di famiglia: la famiglia Codaghengo di Cavagnago, con Fabio Chierichetti.

LuogoCasa per anziani Elena Celio
Indirizzo / ViaVia Fond la Tera 16, Giornico
PeriodoDal 02.11.2018 al 24.11.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918735660
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
ArteperArte Flash Art Special
Giubiasco, Giubiasco
Ore 18
LuogoGiubiasco
Indirizzo / ViaMercato Coperto, Giubiasco
PeriodoDal 27.10.2018 al 18.11.2018
GiorniVe Sa Do
Info0796980571
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola
Centro culturale e museo Elisarion, Minusio
--

Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola

Con questa esposizione, curata da Marco Gurtner, sul tema Pittura e scultura nel Locarnese, si vuole rivalorizzare l’opera di una valida pittrice, Angela Mondini, contemporanea a Bruno Nizzola, ma più giovane di 11 anni. A differenza del Nizzola, la Mondini, dopo la morte, è stata pressoché dimenticata, ma oggi ricordata attraverso una ampia antologica, affiancata al suo “maestro” e amico Nizzola. La Mondini sviluppò una sua personale pittura, in cui il soggetto più caro era quello dei fiori, dipinti instancabilmente nelle varie stagioni dell’anno. Per questo veniva chiamata dai colleghi artisti e dalla critica la “pittrice di fiori”.

 

Chiuso: 4.11 / 16.11 / 2.12 / 14.12

LuogoCentro culturale e museo Elisarion
Indirizzo / ViaVia R. Simen 3, Minusio
PeriodoDal 26.10.2018 al 16.12.2018
GiorniVe Sa Do
Prezzo0.-/5.-/8.- CHF
Sito webVai al sito
Il sussurrare delle cose - Das Flüstern der Dinge
Cons Arc / Galleria, Chiasso
Ore 11.13

Nel 2008 l’artista svizzero Thomas Krempke inizia a fotografare ogni giorno. Stampa queste immagini e le infila in quaderni, li collega tra loro e vi scrive. Il risultato è un registro della sua percezione, un diario fotografico, una cartografia della sua visione. Fotografa dovunque si trovi e quello che incontra. Non porta via nulla, non aggiunge niente, nessuna luce. Nelle foto di Krempke non si vedono eventi straordinari, niente guerre, niente povertà e niente paesaggi esotici, ma ciò che si chiama “la vita di tutti i giorni”. Ma la fotografia cambia questa vita di tutti i giorni – il mondo non è più lo stesso, lo sguardo conduce sempre più dentro i fenomeni della vita di tutti i giorni, è un viaggio quasi microscopico di scoperta attraverso sviluppi mai visti e mai conosciuti. La vita di tutti i giorni si mostra in nuova dignità e poesia, l’importanza e le relazioni dimensionali stanno cambiando. Krempke, in contrasto con il diluvio delle immagini dei media, crea una sorta di mondo parallelo, una versione criptata della sua vita – come nella memoria, come in un sogno. Come in un risveglio, quando la percezione oscilla ancora tra le immagini della notte e quelle del giorno, fotografa in uno stato di veglia e sogno, in una sorta di lucidità sonnambolica – seguendo in modo intuitivo ed involontario i suoi impulsi.
Con il montaggio delle immagini e dei testi esplora la sua percezione quotidiana, il suo aspetto, la sua fotografia e infine la creazione della sua visione del mondo.

Entrata gratuita

LuogoCons Arc / Galleria
Indirizzo / ViaVia Gruetli 1, Chiasso
PeriodoDal 14.10.2018 al 15.12.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Claudio Taddei - tra pittura da ascoltare e suoni da guardare
Museo Plebano, Agno
17.00

Domenica 7 ottobre 2018 verrà inaugurata al Museo plebano l’esposizione di Claudio Taddei (e partirà con un'introduzione presso l'atrio delle adiacenti scuole elementari alle ore 17.00), che con le sue opere offre uno spaccato esaustivo del suo essere pittore e musicista, a testimonianza della sua poliedrica personalità.

La mostra durerà fino al 20 dicembre 2018 ed è aperta il giovedì e la domenica, dalle 16 alle 19 oppure su appuntamento.

LuogoMuseo Plebano
Indirizzo / ViaChiesa di San Provino, Agno
PeriodoDal 07.10.2018 al 20.12.2018
GiorniGi Do
Info0916122323
Sito webVai al sito
BIASCART IN MOSTRA ALLA HIDUJA BANK
1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA, Lugano
Orari di uffico

L'artista ticinese Ivano Biasca, alias Biascart, espone presso le sale della Banca Hinduja un ventina di opere recenti, fra le quali spicca un dipinto dedicato al grande Roger Federer. La pittura di Biascart esalta l'energia ed il calibro cromatico, finendo i dipinti con un panno di carta stropicciato, che fanno della sua movimentata arte una tecnica particolare e tattile, unica nel suo genere! La sua arte è pura emozione!

Vernice con rinfresco, giovedi 14 giugno dalle 17.
Per visite su appuntamento ( 079 230 17 85 ) tutti i giorni fino al 31 dicembre, negli orari di uffico.

 

Luogo1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA
Indirizzo / ViaVIA SERAFINO BALESTRA 5, Lugano
PeriodoDal 14.06.2018 al 31.12.2018
GiorniTutti i giorni
Info0792301785
© Regiopress, All rights reserved