Filtra per

Regione Bellinzonese Mendrisiotto Locarnese Grigioni Luganese Valle di Blenio
Categoria Feste Musica Sport Manifestazioni Arte
Festa d'Autunno
Piazza Indipendenza, Chiasso, Chiasso
Ore 10

10a Sagra Cantonale del Miele e Cooperativa Street Food Svizzera Italiana

Esposizione di prodotti enogastronomici e di artigianato locale Laboratori didattici, degustazioni guidate Animazioni e giochi per i più piccoli

LuogoPiazza Indipendenza, Chiasso
Indirizzo / ViaPiazza Indipendenza, Chiasso, Chiasso
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Imàgo Duo
Teatro Paravento, Locarno
17.00

Spiritual world-music. Melanie Häner (voce), Carlo Maria Nartoni (pianoforte, percussioni).

LuogoTeatro Paravento
Indirizzo / ViaVia Cappuccini 8, Locarno
Info0917519353
Prezzo00 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Zumba® Masterclass con Henry Cedeño, USA
Palestra Centro Scolastico , Rancate
Ore 20

Henry Cedeño è uno ZJ™ (coreografo per istruttori) di fama internazionale. È stato il più giovane a formarsi come istruttore, all'età di 11 anni, e insegna da quando ne aveva 13. È uno dei rarissimi istruttori che può vantarsi di appartenenere allo ZIN™ (Zumba® Instructors Network) da oltre 12 anni.

Ogni anno, alla Convention per Istruttori ufficiali Zumba®, presentano il workshop "Queen Bey Experience". È inoltre apparso su diversi video e materiale per istruttori al fianco di Beto Perez, creatore di Zumba®.

Per la prima volta in Ticino, sarà protagonista di un'attesissima MasterClass.

 

Spogliatoi e docce a disposizione.

3 parcheggi intorno all'edificio.

LuogoPalestra Centro Scolastico
Indirizzo / ViaVia Molino Nuovo, Rancate
Prezzo22 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
PrevenditaAcquista biglietti su Weezevent
Festa in Collina
Parco di Orselina, Orselina
09.00

Tre passegiate sulla collina locarnese di 10 o 12 km adatta pa tutti. 

Partenza 9.30 o 9.45.
Ore 12.00 pranzo e aimazione al Parco di Orselina.
Ore 14.00 castagnata a Brione

Esposizione di funghi preparato dalla soc. micologica Locarnese

LuogoParco di Orselina
Indirizzo / ViaVia al Parco , Orselina
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Classica con il Quartetto Epos
Sala del Centro Culturale, Soazza
Ore 17.30

Il quartetto d'archi "Epos" è composto da quattro giovani musicisti cresciuti tra Ticino e Romania. Il quartetto è nato nel 2015 al Conservatorio della Svizzera italiana, dove ha studiato nella classe di quartetto d’archi di Aldo Campagnari, oltre a fare delle lezioni con i maestri C. Brenner, K. Sahatci e Y. Gotlibovic. Il Conservatorio della Svizzera italiana ha promosso questa formazione portandola ad esibirsi alla prima festa nazionale elvetica organizzata all'Ambasciata svizzera in Kazakistan ad agosto del 2015. Il quartetto si è ancora esibito a Locarno, Minusio, Lodi e Pregnana Milanese. Durante l’estate del 2016 il quartetto “Epos” è stato invitato ad esibirsi nel contesto del festival “Ticinomusica” in qualità di “ensemble in residence”, all’interno del quale hanno eseguito in concerto il quintetto di Schumann con il pianista Ulrich Koella e partecipato alle masterclass dei maestri Ulrich Koella e Hariolf Schlichtig. Sono stati invitati dalla direzione artistica del festival a partecipare alla produzione dell’Opera Studio per la prossima edizione del festival durante l’estate del 2017. Il quartetto è stato ammesso a partire da settembre 2016 al “Corso di alto perfezionamento per quartetto d’archi” all’Accademia Stauffer di Cremona, nella classe del “Quartetto di Cremona”. A novembre del 2016 sono stati finalisti al “Concorso internazionale di musica da camera Luigi Nono” di Venaria Reale. Il quartetto “Epos” fa inoltre parte del progetto “Le dimore del quartetto”, il cui direttore artistico è S. Gramaglia.

LuogoSala del Centro Culturale
Indirizzo / ViaStradón 50, Soazza
Info0788175543
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Youtube Vai al link di YouTube
Sunday Happy Gay
Bar Viale, Bellinzona
18.30

Nuova stagione degli happy hour itineranti di Imbarco Immediato, come sempre occasione di incontro per la comunità LGBT+ e amici. Una domenica al mese in un luogo e locale diverso: entrata libera, buffet offerto, musica dal vivo. Un'ottimo modo per conoscersi e farsi conoscere.

Ad ottobre appuntamento nel ritrovo più giovane e trendy di Bellinzona con YEELEN.

LuogoBar Viale
Indirizzo / ViaViale Stazione, Bellinzona
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
AOL in concerto - Shin-Young LEE
Chiesa di Santa Maria Lauretana, Brione sopra Minusio
Ore 17

Grazie al ritrovato splendore del patrimonio organario del Locarnese, l’AOL (Associazione Amici dell'organo di Locarno) ha deciso di intensificare la propria attività organizzando CONCERTI DI ELEVATO VALORE ARTISTICO tenuti da musicisti di fama internazionale durante tutto il corso dell’anno. In questo terzo appuntamento, ospiteremo Shin-Young Lee, concertista internazionale residente a Parigi (F), dove ha studiato con Olivier Latry e Michel Bouvard.


LuogoChiesa di Santa Maria Lauretana
Indirizzo / ViaBrione sopra Minusio
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Festa d'Autunno: Alberi in fantasia
Parco giochi del Carcale, Gordola
Ore 14

È tempo di castagne e della tradizionale Festa d'Autunno del Parco Carcale a Gordola. Dalle 14 i piccoli avventori del parco potranno cimentarsi nel creare il proprio albero con varie tecniche e decorare un vasetto che ospiterà un semino. Non mancherà un concorso con un po' di magia. Alle 16, lo spettacolo teatrale di quest’anno ci porterà in un itinerario fantastico con la donna del bosco e le sue figure: Santuzza Oberholzer, del Teatro dei Fauni, e “Il bosco in valigia”.Inoltre, la festa ospiterà le porte aperte degli scout di Tenero e Gordola, a disposizione per mostrare agli interessati cosa significa lo scoutismo. Per maggiori dettagli rispetto al programma, consultare il sito: www.parcocarcale.info. Il Comitato organizzatore, APPC, ringrazia il Comune per il sostegno.

LuogoParco giochi del Carcale
Indirizzo / ViaVia Gaggiole, Gordola
EtàCastagnata per famiglie
Sito webVai al sito
Castagnata Popolare
Piazza del Tiglio , Cugnasco
Ore 14

la classica castagnata popolare, organizzata dalla sezione PPD+GG di Cugnasco-Gerra,
in caso di brutto tempo la manifestazione sarà annullata.

 

LuogoPiazza del Tiglio
Indirizzo / ViaCugnasco, Cugnasco
PeriodoDal 30.09.2018 al 30.10.2018
GiorniDo
Info0794246688
Facebook Vai al link di facebook
dove comincia il cielo, mostra personale di Kaori Miyayama
Galleria Carlo Mazzi, Tegna
Ore 10.30

Mostra personale di: Kaori Miyayama

 "Dove comincia il cielo”

Galleria Carlo Mazzi a Tegna e Casa Eugenia a Tegna

 23 settembre – 30 ottobre 2018

 

 

                    

“… Leggerissime sete di organza sospese a mezz’aria oscillano al minimo soffio di vento o al passaggio del primo osservatore. Quell’alito di vento è il respiro della terra (quello stesso che tutti noi inspiriamo) che sommuove i teli facendoli vibrare, e con loro le forme che l’artista vi ha impresso, leggere e vaporose, caratterizzate da mobilità e ariosità. Non si tratta di interventi fatti a mano, con pennelli e colori, bensì di immagini dalla lunga gittata, sapientemente riportate su seta mediante stampa xilografica a partire da grandi tavole dapprima incise e poi stampate con l’inchiostro ad olio su veli, soprattutto seta organza. Ancora una volta la memoria corre alla grande tradizione delle stampe giapponesi, non fosse che qui si tratta di immagini realmente fruscianti, tra movimento e mutamento, in cui le parvenze appaiono e scompaiono a dipendenza delle oscillazioni del telo e delle condizioni di luce…”  Claudio Guarda

 

Dal 23 settembre al 30 ottobre 2018, la Galleria Carlo Mazzi ospiterà la personale di Kaori Miyayama “dove comincia il cielo”, è la prima volta che l’artista giapponese tiene una personale in Svizzera.

 

Kaori Miyayama vive e lavora tra Milano e Tokio. Laureata in antropologia a Tokio si è trasferita a Milano nel 2001 dove ha conseguito il diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Numerose le sue mostre in Italia e all’estero. Ha vinto numerosi premi in Italia e in Giappone e nel 2011 ha partecipato alla Biennale di Venezia nel Padiglione Italia / Accademie, curato dal MIUR e da Vittorio Sgarbi.                                       

 

 

 

La mostra si snoderà su due spazi espositivi contrastanti: lo spazio white-cube della Galleria Mazzi e le stanze di Casa Eugenia, una casa contadina disabitata da anni, risalente al 1700 ubicata nella frazione di Predasco, che ben si presta ad accogliere parte della duplice installazione di Miyayama.  

Il percorso espositivo accoglierà una selezione di opere realizzate appositamente per questi spazi espositivi. Le ambientazioni di Kaori Miyayama approntate per i locali della Galleria Mazzi e di Casa Eugenia a Tegna si snodano come una doppia installazione tendente a oltrepassare i confini fisici degli spazi che le contengono. In effetti, si collocano entrambe in un “luogo” ideale ed intermedio che sta tra cielo e terra. Una sorta di installazione per guardare la terra sconosciuta oltre al cielo attraverso una finestra immaginaria, paragonando la superficie di un pianeta al vecchio muro scrostato della casa disabitata. L’organza di seta trasparente permette un interessante dialogo tra i dettagli delle superfici dei vecchi muri scrostati e le immagini delle opere.

 

La mostra sarà accompagnata da un catalogo, con un testo di Claudio Guarda, realizzato durante l’allestimento della mostra, nel quale la fotografia di Katja Snozzi documenta i singoli interventi artistici e restituisce le suggestioni dei luoghi e del tempo.

 

L’inaugurazione avrà luogo domenica 23 settembre alle 10.30 alla Galleria Mazzi, introdurrà la mostra Claudio Guarda.

 

 

La realizzazione di questa mostra è stata possibile grazie al sostegno della Pola art Foundation di Tokyo, della Nomura Foundation di Tokyo, della Banca Raiffeisen Centovalli Pedemonte Onsernone, del Comune di Terre di Pedemonte, della Fondazione Cultura nel Locarnese, della Fiduciaria Rigi e di Mondini SA Elettrigilà.

 

Orari d’apertura:

venerdì e domenica 15.00-18.00

Oppure su appuntamento telefonico 0041(0)792193938

LuogoGalleria Carlo Mazzi
Indirizzo / ViaVia Cantonale 40, Tegna
PeriodoDal 23.09.2018 al 30.10.2018
GiorniVe Do
Info0792193938
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
LEONARDO PECORARO. LA VOCE DEL VISIBILE
Casa dei Landfogti, Rivera
Ore 18

Inaugurazione
Sabato 1 settembre 2018 alle ore 18.00

Orari di apertura:
Sabato - Domenica: 14.00 - 18.00
Mercoledì - Venerdì: 16.00 - 19.00

Informazioni:
Leonardo Pecoraro 079 681 30 62

LuogoCasa dei Landfogti
Indirizzo / ViaVia Cantonale, Rivera
PeriodoDal 01.09.2018 al 07.10.2018
GiorniMe Ve Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Marcello Morandini. La materia dell’arte: il progetto
Palazzo Parasi, Cannobio
18.00

La mostra vuole presentare al pubblico una selezione di opere, della vasta produzione non-oggettiva di Marcello Morandini, che abbracciano diversi generi espressivi: quello pittorico e scultoreo, quello grafico, del design, dell’architettura (sia d’interni che d’esterni) e dell’arredo degli spazi urbani e industriali. L’accento è posto sull’aspetto progettuale del lavoro dell’artista che, fin dagli esordi, ha impostato la propria attività su di un metodo programmatico, erede delle tendenze dell’avanguardia costruttivista, e su un rigore esecutivo che ha pochi riscontri nel panorama artistico internazionale. Il progetto inteso come idea e l’idea come scelta stilistica e operativa ben precisa sono gli aspetti che la mostra vuole evidenziare come motivi fortemente caratterizzanti l’intera produzione dell’artista. Saranno visibili lavori realizzati in diversi momenti della sua attività: opere monocrome (totalmente bianche o nere), opere costruite come composizione modulari di elementi alternativamente bianchi e neri; altre in tricromia (bianco, nero e grigio); progetti di interventi architettonici con i rendering esecutivi; oggetti di design entrati a far parte oramai del nostro immaginario visivo quotidiano ma anche delle collezioni di importanti musei.

LuogoPalazzo Parasi
Indirizzo / ViaVia Giovanola, Cannobio
PeriodoDal 01.09.2018 al 21.10.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
MOSTRA OLIO, GRASSI & AFFINI
GALLERIA BAUMGARTNER, Mendrisio
--
LuogoGALLERIA BAUMGARTNER
Indirizzo / ViaVIA STEFANO FRANSCINI 24, Mendrisio
PeriodoDal 01.09.2018 al 04.11.2018
GiorniMe Sa Do
EtàPer tutti
ASTANO in CORNICE
Galleria Còrt du Leòn, Astano
17-19

ASTANO in CORNICE.

La grande rassegna dei più bei dipinti, disegni e acquerelli del villaggio degli ultimi 100 anni.

LuogoGalleria Còrt du Leòn
Indirizzo / ViaNucleo, 6999 Astano, Astano
PeriodoDal 09.08.2018 al 28.10.2018
GiorniMe Ve Sa Do
Info0916082367
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
BIASCART IN MOSTRA ALLA HIDUJA BANK
1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA, Lugano
Orari di uffico

L'artista ticinese Ivano Biasca, alias Biascart, espone presso le sale della Banca Hinduja un ventina di opere recenti, fra le quali spicca un dipinto dedicato al grande Roger Federer. La pittura di Biascart esalta l'energia ed il calibro cromatico, finendo i dipinti con un panno di carta stropicciato, che fanno della sua movimentata arte una tecnica particolare e tattile, unica nel suo genere! La sua arte è pura emozione!

Vernice con rinfresco, giovedi 14 giugno dalle 17.
Per visite su appuntamento ( 079 230 17 85 ) tutti i giorni fino al 31 dicembre, negli orari di uffico.

 

Luogo1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA
Indirizzo / ViaVIA SERAFINO BALESTRA 5, Lugano
PeriodoDal 14.06.2018 al 31.12.2018
GiorniTutti i giorni
Info0792301785
Apertura Mostra: Nina Haab - Amnesie
Fondazione Archivio Donetta, Corzoneso
sa, do e festivi: 14-17

La giovane artista ticinese Nina Haab realizza il suo primo solo show, intitolato 'Amnesie'. La mostra è visibile dal 29.04 al 28.10.18.

LuogoFondazione Archivio Donetta
Indirizzo / ViaCasa Rotonda, Corzoneso
PeriodoDal 28.04.2018 al 28.10.2018
GiorniTutti i giorni
Info 0918711263
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Jean Arp artista e poeta. Sguardi sull’opera tardiva
Fondazione Marguerite Arp, Locarno-Solduno
Domenica 14-18

La mostra pone l’accento sulle opere che Arp ha realizzato a partire dal secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta e le mette in dialogo con lavori di Bryen, Huf, Poliakoff e Taeuber-Arp.

LuogoFondazione Marguerite Arp
Indirizzo / ViaVia alle Vigne 46, Locarno-Solduno
PeriodoDal 01.04.2018 al 28.10.2018
GiorniTutti i giorni
Info091 751 25 43
Prezzo5.- CHF / 3.- CHF (Studenti fino ai 25 anni) Entrata gratuita fino ai 16 anni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Riaperto il Museo delle dogane
Museo delle dogane svizzero, Gandria
13 – 17, tutti i giorni
LuogoMuseo delle dogane svizzero
Indirizzo / ViaGandria
PeriodoDal 26.03.2018 al 21.10.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
© Regiopress, All rights reserved