Newsletter

Famiglia senza tecnologia, finanze federali e il caso Vannacci

28 novembre 2025
|

Cari lettori,

Oggi la nostra newsletter vi porta tra le sfide della genitorialità moderna, le complesse trattative finanziarie a Berna e un dibattito acceso sulla libertà di espressione nel Mendrisiotto. Dalla vita off-grid in Abruzzo alle aule del Parlamento federale, fino all'arrivo di un controverso eurodeputato, i temi di oggi toccano il cuore della nostra società e le sue contraddizioni.

Nel commento di Simonetta Caratti, esploriamo il caso di una famiglia che ha scelto una vita completamente disconnessa, senza tecnologia né scuola tradizionale. L'intervento dei servizi sociali, scaturito da un'intossicazione alimentare, ha sollevato un dibattito cruciale sul confine tra libertà educativa dei genitori e tutela dei diritti dei minori. L'articolo riflette su come la ricerca di un'alternativa alla società iperconnessa possa trasformarsi in isolamento, e sulla capacità dei bambini di inserirsi nel mondo futuro.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3 minuti)

A Berna, il Parlamento si prepara a una sessione invernale intensa, con il preventivo 2026 e il ‘Pacchetto di sgravio 27’ al centro delle discussioni. Nell'intervista di Stefano Guerra ad Alex Farinelli (Plr), membro della Commissione delle finanze del Consiglio nazionale, emerge il quadro di un "delicato esercizio di disciplina finanziaria". Si parla di come bilanciare le spese, in particolare l'aumento del budget per l'esercito che dovrà raggiungere l'1% del Pil entro il 2032, e la ricerca di soluzioni durature per finanziare le crescenti esigenze della Confederazione senza ricorrere a nuovi debiti.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~5 minuti)

Il generale Roberto Vannacci, eurodeputato italiano e figura controversa, farà tappa a Mendrisio il prossimo 28 gennaio su invito della sezione Udc della città. Daniela Carugati esplora le ragioni di questa scelta e le reazioni che ha già suscitato. Il presidente dell'Udc mendrisiense, Lucio Lorenzon, difende l'invito come un'opportunità per un dibattito democratico sui temi europei, mentre Willy Lubrini e Mauro Stanga dell'Associazione Mendrisiotto Regione Aperta esprimono preoccupazione per le esternazioni di Vannacci, in particolare sulla ‘Remigrazione’, temendo un avvelenamento del clima sociale e una regressione dei principi democratici.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~7 minuti)

Speriamo che questi approfondimenti vi abbiano offerto spunti di riflessione. Per rimanere sempre aggiornati e leggere gli articoli completi, visitate il nostro sito laregione.ch. Buona lettura!

Leggi anche: