calcio

Il Basilea ribalta il Trabzonspor ed è agli ottavi di Conference

Decisive le reti di Zeqiri e Amdouni e il rigore fallito da Bakasetas

Zeqiri, in procinto di realizzare il gol-qualificazione
23 febbraio 2023
|

Per il secondo anno consecutivo il Basilea approda agli ottavi di finale di Conference League. Per gli uomini di Heiko Vogel eliminare il Trabzonspor è stata tutt’altro che una passeggiata, ma il 2-0 ottenuto al St. Jakob Park permette di rimediare alla sconfitta per 1-0 subita in Turchia.

Turchi che sono i primi a rendersi pericolosi, al 10’ con un tiro di Trezeguet, deviato da Lang e smanacciato in angolo da Hitz. Passano però appena due minuti e Lang lancia in profondità Amdouni (tenuto in gioco da Bartra), il quale non lascia scampo a Cakir. Al 26’ Kade commette fallo nella propria area di rigore, ma Bakasetas tira a lato il successivo rigore, mentre poco dopo il Basilea non punge con i colpi di testa di Zeqiri (parato) e Amdouni (di poco a lato). Al 38’ Burger deve invece salvare di testa su azione di calcio d’angolo.

Al 3‘ della ripresa l’arbitro Laoz fischia un secondo rigore contro i renani, poi giustamente annullato dal Var, visto che Hitz tocca nettamente il pallone, prima di entrare in contatto con la caviglia dell’attaccante avversario. Al 58’ il tiro dalla media distanza di Trezeguet termina la sua corsa di poco a lato, mentre due minuti dopo Denswil trova effettivamente il pareggio. Ma ancora una volta il Var si mette di traverso, rivelando il fuorigioco (esiguo) del difensore olandese. L’ultima grande occasione per il pareggio la spreca di testa da posizione molto invitante Bozok al 67’, concludendo sul palo esterno, poiché al 75’ Zeqiri raddoppia su ribattuta. Nel finale poi il Basilea controlla con agio la situazione e festeggia così il passaggio del turno.

In Europa League invece passano il turno, tra le altre e dopo il pareggio dell’andata, la Juventus (3-0 al Nantes) e il Manchester United (2-1 al Barcellona).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE