Mendrisiotto

Il Municipio di Mendrisio esonera Massimo Cerutti

Da subito e in via temporanea il municipale non gestirà più il Dicastero aziende industriali. Costituito un gruppo di lavoro. Esecutivo ‘preoccupato’

Massimo Cerutti
(Ti-Press)
25 gennaio 2023
|

Sospeso. Da subito e per il momento Massimo Cerutti non sarà più alla regia del Dicastero aziende industriali di Mendrisio. Una misura, quella assunta martedì dal Municipio della Città, che fa il paio con la decisione di costituire un gruppo di lavoro interno all’amministrazione. La sua missione? Questo gremio, fa sapere l’esecutivo in una nota, avrà "il compito di riesaminare e ricostruire il processo comunicativo tra il dicastero Aim, il Municipio e la Commissione della gestione, in particolar modo in merito all’acquisizione delle reti Ail".

In effetti, il Municipio di Mendrisio afferma di aver "preso atto con preoccupazione del profondo senso di sfiducia emerso ed espresso nei confronti del dicastero Aim" nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. Una sfiducia manifestata, seppur con toni e modi diversi, dall’intero arco consiliare. Come era stato annunciato, l’esecutivo ha, quindi, affrontato la questione nel corso della sua riunione settimanale e "dopo una approfondita discussione" è giunto alla sua duplice risoluzione. A questo punto lo scopo, si ribadisce, è quello di "individuare eventuali punti critici e, qualora ne emergessero, di appurare se questi possano effettivamente essere all’origine dell’attuale crisi di fiducia manifestata dai consiglieri comunali".

L’autorità comunale riafferma, altresì, il desiderio di "fare chiarezza e rasserenare gli animi". Allo stesso tempo, però, in attesa delle risultanze del gruppo, ha ritenuto "opportuno", di fatto, togliere, seppur "momentaneamente" ma "con effetto immediato", la gestione del dicastero a Cerutti. A supplirlo, in via transitoria, sarà la stessa direzione delle Aziende, che relazionerà direttamente al Municipio tramite il sindaco Samuele Cavadini.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE