Solidi e concreti, i bianconeri hanno fatto la festa a LangnauContro i bernesi il successo mancava dal febbraio 2024.
LANGNAU - La maledizione Langnau è terminata per il Lugano. Dopo sei sconfitte consecutive (dal 23 febbraio 2024), la truppa ticinese è infatti riuscita a sgambettare i Tigers e lo ha fatto espugnando 2-4 la emmental versicherung arena.
Consci dell’importanza della posta in palio, dell’importanza di arrivare alla sosta in serie positiva, i bianconeri hanno cominciato la sfida… sotto tono. Nei primi minuti sono infatti stati i padroni di casa a gestire le operazioni e, come conseguenza della loro maggior pressione, a trovare il vantaggio. Il punto di Petersson (10’) ha però svegliato i ticinesi, capaci di reagire immediatamente sul piano del gioco. Di creare e sprecare una prima grande occasione e di trovare il pari, con Sekac (16’), alla seconda.
Il secondo parziale ha riproposto la trama del primo. A passare per primi sono stati i bernesi, bravi a concretizzare una grande occasione con Mäenalanen al 22’ (anche se il Lugano aveva sprecato la sua occasione gigante 30” prima), ma i ticinesi non hanno mollato e hanno saputo rientrare. Merito di Morini che al 29’, dopo un’azione insistita (e almeno due-tre conclusioni di squadra), ha trovato il pari. Al 39’, poi, gli ospiti hanno messo il naso avanti con Fazzini, che prima è uscito per una bastonata sul ginocchio di Pesonen e in seguito, rientrato per dare man forte nel powerplay, ha timbrato il 2-3.
Combattuto ed equilibrato, il terzo terzo è stato spigoloso anche se non scintillante. I bianconeri, che hanno pensato soprattutto a far correre il cronometro e a evitare rischi, hanno un po’ tremato solo in occasione della penalità rimediata al 50’ da Thürkauf e di un disco perso sul quale i bernesi hanno colpito un’asta. Per il resto hanno tenuto, hanno gestito, e sono arrivati comodi agli ultimissimi minuti di gara quando, fuori Boltshauser, hanno chiuso i conti con Thürkauf.
LANGNAU-LUGANO 2-4 (1-1; 1-2; 0-1)
Reti: 9’03” Petersson (Björninen) 1-0; 15’32” Sekac (Alatalo) 1-1; 21’04” Mäenalanen (Felcman) 2-1; 28’11” Morini 2-2; 38’30” Fazzini (Thürkauf) 2-3; 58’18” Thürkauf 2-4.
LUGANO: Van Pottelberghe; Müller, Alatalo; Dahlström, Aebischer; Peltonen J. Zanetti B.; Meile; Canonica, Sanford, Fazzini; Sekac, Sgarbossa, Bertaggia; Emanuelsson, Thürkauf, Simion; Peltonen A., Morini, Zanetti M., Tanner.
Penalità: Langnau 3x2’; Lugano 2x2’.
Note: emmental versicherung arena, 6’000 spettatori. Arbitri: Ruprecht, Staudenmann, Steenstra, Duc.