Assicurazione autovettura

Acquistando un'auto nuova posso cambiare polizza?

«Voglio vendere la mia vecchia auto e acquistarne una nuova. Poiché il premio presso la mia attuale assicurazione sarebbe abbastanza caro, vorrei cambiare assicurazione. Posso farlo, pur avendo un contratto pluriennale?»

18 gennaio 2021
|

Sì, ma con una perdita finanziaria In linea di principio i possessori di un'auto possono disdire da subito il contratto con la società d'assicurazione attuale se vendono la loro macchina e ne acquistano un'altra.

Questo vale anche qualora il cliente dell'assicurazione ha un contratto pluriennale con la sua compagnia (per esempio superiore a cinque anni). Ma in questo caso il premio annuale già pagato è perso.

A chi, per esempio acquista un'auto nuova nel giugno 2021 e ha pagato il premio annuale per il 2021 nel dicembre 2020, non viene rimborsato nulla se assicura la nuova auto presso un altro assicuratore.

La regola vale anche per chi paga il premio in due rate. La compagnia esigerà la seconda rata anche se l'automobilista non possiede più la macchina vecchia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE