#ispirazione viaggio

Voglia di estate? Santa Maria Maggiore vi aspetta

Nel luogo in cui il verde della natura si fonde con il blu del cielo, nel cuore della valle Vigezzo, vi aspetta un paradiso ricco di sorprese per un’estate alla scoperta del territorio.

Equitazione - Cascina La Presacia, Santa Maria Maggiore - ph. Marco Benedetto Cerini
23 agosto 2021
|

La Valle Vigezzo e Santa Maria Maggiore offrono tante esperienze legate allo sport, alle attività outdoor e alla scoperta del territorio. Un panorama di attività variegate in cui tutti sapranno trovare l’esperienza più adatta alle proprie esigenze. Dalla tranquilla passeggiata nella fresca pineta, alle escursioni a cavallo, dalle gite in bicicletta alle salite più impegnative verso le vette circostanti.

La pineta di Santa

La zona della pineta di Santa Maria Maggiore è il vero cuore verde della valle e ospita numerose strutture sportive e ricreative (campi da tennis, piscina, minigolf, spazi per il tiro con l’arco, maneggi, il campo da golf e Praudina Adventure Park) oltre ad offrire uno scenario da fiaba per rigeneranti passeggiate nella natura.

Parco nazionale Valgrande

Un luogo magico in cui la natura è l’unica grande protagonista. Un territorio di 15'000 ettari racchiuso e protetto dalle aspre montagne che lo circondano e accessibile solo attraverso valichi percorribili a piedi (la rete dei sentieri, alcuni impegnativi, deve essere percorsa con prudenza e con l’aiuto di accompagnatori esperti).

Non solo a piedi

Decine di sentieri per escursionisti più o meno esperti si affiancano a piste ciclabili, percorsi per gli amanti dell’equitazione o ancora – per i più avventurosi – di downhill. La meravigliosa pista ciclopedonale percorre tutta la valle, per quasi 15 km, con un tracciato pianeggiante adatto anche alle famiglie con bambini.

Il viaggio

Santa Maria Maggiore, ad una quota di 831 metri, è il punto più alto della linea ferroviaria. Santa Maria Maggiore può essere comodamente raggiunta con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Il viaggio dura poco più di un’ora.

Il biglietto può essere acquistato online o presso La Biglietteria FART di Locarno raggiungibile telefonicamente al numero 091 7518731 o via email scrivendo a labiglietteria@centovalli.ch

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.08.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo del treno storico domenica 19 settembre o domenica 10 ottobre.

Si ringraziano per le foto: Santa Maria Maggiore Turismo e il fotografo Marco Benedetto Cerini.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE