#ispirazione viaggio

Santa Maria Maggiore: un borgo ricco di sorprese

L’unione perfetta di natura, cultura, storia e tradizione: Santa Maria Maggiore è una delle località più suggestive lungo il percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Santa Maria Maggiore - Parco Villa Antonia - ph Marco Benedetto Cerini
16 agosto 2021
|

Santa Maria Maggiore, piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si trova in Valle Vigezzo, al confine del Parco Nazionale della Val Grande. Un borgo di grande fascino, che incanta con il suo centro storico, i suoi parchi, la pineta, la piazza e le vie su cui si affacciano edifici caratteristici e colorati. Immerso nel cuore della Valle Vigezzo offre molteplici possibilità di escursione in tutte le stagioni: dalle passeggiate nel verde delle pinete alle ciaspolate invernali.

La piccola e caratteristica località vigezzina è un connubio perfetto tra cultura alpina, tradizioni e mondanità. Una località spumeggiante che fa da sfondo a eventi di grande richiamo che si svolgono annualmente e tra cui spiccano il Raduno internazionale degli spazzacamini, Fuori di Zucca e i Mercatini di Natale.

Museo dello spazzacamino

Villa Antonia e il suo parco ospitano il Museo dello Spazzacamino. Un percorso interattivo e multisensoriale che rievoca la storia degli emigranti spazzacamini. L’esposizione propone oggetti, attrezzi di lavoro, abiti e immagini e raccoglie i doni che gli spazzacamini, provenienti da ogni parte del mondo, portano a Santa Maria Maggiore in occasione del raduno annuale, che si svolge solitamente nel primo fine settimana di settembre (prossima edizione 2022).

Casa del profumo Feminis-Farina

Inaugurata nel 2018, la Casa del Profumo è un piccolo e grazioso museo che ripercorre la storia dell’Acqua di Colonia, inventata dal vigezzino Giovanni Paolo Feminis, emigrato da Crana a Colonia. Il museo offre un percorso multimediale tra profumi, aromi, erbe, essenze e installazioni sensoriali. Un luogo in cui il profumo si unisce alla storia.

Shopping e gastronomia

La nota località vigezzina è una meta molto apprezzata anche da chi è in cerca di una giornata di svago tra negozi di prodotti tipici e ristorantini in cui deliziare il proprio palato. Ogni lunedì Santa Maria Maggiore ospita un grande mercato con generi alimentari e prodotti locali.

Sport e svago

L’offerta turistica di Santa Maria Maggiore è ulteriormente impreziosita dalla presenza di una piscina, rigorosamente immersa nel verde, da un Golf Club, dal Parco Avventura, da campi da tennis e possibilità di escursioni a cavallo e con e-bike. Un piccolo borgo in cui le esperienze da vivere sono infinite!

Il viaggio

Santa Maria Maggiore, ad una quota di 831 metri, è il punto più alto della linea ferroviaria. Santa Maria Maggiore può essere comodamente raggiunta con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Il viaggio dura poco più di un’ora.

Il biglietto può essere acquistato online o presso La Biglietteria FART di Locarno raggiungibile telefonicamente al numero 091 7518731 o via email scrivendo a labiglietteria@centovalli.ch

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.08.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo del treno storico domenica 19 settembre o domenica 10 ottobre.

Si ringraziano per le foto: Santa Maria Maggiore Turismo e i fotografi Suzy Mezzanotte (per la Casa del profumo) e Marco Benedetto Cerini (per le altre immagine).

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE