Il Giardiniere | JardinSuisse Ticino

Resilienza

OHS - soluzioni per tappeti verdi durevoli, belli e resistenti

22 luglio 2021
|

La manutenzione degli spazi verdi sta diventando sempre più una sfida. Estati più calde, periodi di siccità più lunghi e sempre più divieti di utilizzare pesticidi chimici.

OHS offre soluzioni su come presentare tappeti verdi durevoli, belli e resistenti. La resilienza è la capacità di resistere a condizioni avverse senza subire danni. Si tratta di robustezza, indistruttibilità, adattabilità e rigenerazione.

Se guardiamo le classiche graminacee da tappeto erboso, la Poa pratensis (Poa pratense) offre proprio questo lo ha sempre fatto. Le miscele a buon mercato contengono solo le specie più economiche Lolium perenne (loglio inglese) e Festuca rubra (festuca rossa). Poa pratensis è più difficile da coltivare e propagare. Pertanto, il seme costa un po’ di più. Anche l’insediamento dopo la semina richiede un po’ più di tempo. Tuttavia, grazie al trattamento turbo, questo può essere accorciato. Ma ciò che la Poa pratense fa in un nuovo impianto è insuperabile. I suoi rizomi chiudono i vuoti. Resiste bene alla siccità e anche a varie malattie, specialmente al Gray Leaf Spot (Pyricularia grisea), che recentemente la si trova più spesso nei campi sportivi. Se ora su sempre più tappeti verdi si risemina solo il Lolium, questo è un errore che sarà vendicato al più tardi con il prossimo attacco del temuto Gray Leaf Spot. La ristrutturazione può e deve contenere anche la Poa pratense.

A proposito: il nostro tappeto erboso pronto OH e i rotoli grandi sono noti per la più alta proporzione di Poa pratensis. Questo perché è più facile orientarsi dopo verso Lolium che il contrario.

Ma non è solo la proporzione di Poa pratensis che conta, anche la scelta della varietà fa la differenza. Le ultime varietà di Poa pratensis integrate all’OHS sono state appositamente selezionate per la tolleranza alla siccità e al calore, la resistenza alle malattie, la capacità di rigenerazione e la forte performance anche con input moderati. Questo risparmia anche i passaggi di irrigazione che altrimenti promuoverebbero inutilmente i funghi nocivi.

Il nostro tappeto verde domestico e soprattutto le miscele per campi sportivi contengono quantità particolarmente elevate di Poa pratensis. Vale la pena menzionare OH-Super con la Poa pratense Turbo per i tappeti di casa ben curati. OH-Sprint Turbo con la più alta proporzione di Poa pratense Turbo per tappeti verdi nuovi perfetti e resistenti. OH-Topsaat Turbo - La miscela di risemina e rigenerazione, che contiene una proporzione particolarmente alta di Poa pratensis in aggiunta alle proporzioni abituali di Lolium.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE