L'aumento è causato dalla complessità dei veicoli moderni, ricchi di sensori e telecamere, e dal rincaro dei ricambi, con costi medi per collisione a 3450 franchi.
I danni alle auto sono sempre più costosi. Presso Axa Svizzera, la maggiore compagnia assicurativa della Confederazione nel settore dei veicoli a motore, lo scorso anno una riparazione in seguito a una collisione è costata in media 3450 franchi, il 24% in più rispetto al 2019.
All'epoca i costi ammontavano a 2790 franchi, indica stamani Axa in un comunicato. Sebbene la frequenza dei sinistri sia rimasta sostanzialmente costante, i costi complessivi sono aumentati in modo significativo. Solo per i danni da collisione, nel 2025 l'assicuratore zurighese ha sborsato oltre 220 milioni di franchi.
Secondo Axa, la causa principale di questo aumento è rappresentata dai numerosi sensori e telecamere presenti nelle auto moderne. Questi rendono le riparazioni più complesse. Inoltre, dopo una sostituzione, i sistemi di assistenza alla guida devono spesso essere reimpostati. A ciò si aggiunge la crescita generale dei prezzi dei ricambi e delle riparazioni.
L'aumento dei costi è particolarmente marcato per i fari. La loro sostituzione è costata in media oltre 1400 franchi, rispetto ai circa 900 franchi del 2019. Per quanto riguarda i parabrezza, nello stesso periodo le spese sono aumentate del 30%, raggiungendo gli 870 franchi.
Axa consiglia quindi agli automobilisti, quando possibile, di far riparare i componenti danneggiati anziché sostituirli. Ad esempio, la riparazione di un parabrezza costa circa 300 franchi, quindi molto meno rispetto alla sostituzione. Anche i pezzi di ricambio certificati di produttori indipendenti consentono di risparmiare sui costi senza compromettere sicurezza e qualità, sostiene l'assicuratore.