Svizzera

Multa di 3 milioni a Lombard Odier per caso Karimova

La banca ginevrina condannata per insufficienza di misure antiriciclaggio.

27 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Il Tribunale penale federale (TPF) ha inflitto una multa di tre milioni di franchi alla banca privata Lombard Odier di Ginevra. La sanzione è legata al caso di Gulnara Karimova, figlia dell'ex presidente uzbeko, per non aver adottato misure organizzative adeguate a prevenire il riciclaggio di denaro.

Un ex gestore patrimoniale della banca è stato condannato per riciclaggio di denaro aggravato, ricevendo una pena detentiva sospesa di 24 mesi. Lo scorso aprile, il TPF aveva già archiviato il procedimento contro Karimova a causa di un impedimento procedurale. La donna, principale imputata, sta scontando una pena detentiva in Uzbekistan fino al 2028 e non può essere estradata.

Il procedimento è stato archiviato anche per un collaboratore di Karimova, in esilio in Russia, impossibilitato a recarsi in Svizzera. Secondo il tribunale, società di telecomunicazioni straniere pagavano tangenti per ottenere favori da Karimova, trasferendo poi il denaro su conti legati all'organizzazione "Office", tra cui quelli presso Lombard Odier.

Karimova era accusata di riciclaggio, amministrazione infedele e corruzione. Il suo collaboratore doveva rispondere di riciclaggio aggravato e falsità in documenti. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha stimato che centinaia di milioni di euro e dollari siano stati riciclati attraverso questi conti.

Il TPF ha rilevato che l'ex consulente della banca effettuava controlli superficiali sui conti di Karimova, non chiarendo l'origine di oltre 120 milioni di dollari e l'uso di più di 20 milioni di dollari. La banca è stata ritenuta responsabile per non aver adottato misure sufficienti a prevenire il riciclaggio.

Nel determinare la pena, il tribunale ha considerato il tempo trascorso dai fatti, risalenti al 2011 e 2012, dichiarando prescritti i reati precedenti al 27 luglio 2011. La Corte ha ordinato la confisca di oltre 400 milioni di franchi legati al riciclaggio.

Il procedimento è costato circa 2,3 milioni di franchi, con 500'000 franchi a carico di Karimova, coperti con beni sequestrati. Lombard Odier ha annunciato l'intenzione di ricorrere in appello, sostenendo di aver già all'epoca dei fatti solidi controlli interni e di essere stata la prima a segnalare il caso alle autorità.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni