Svizzera

Berna, 200 persone manifestano davanti all'ambasciata iraniana contro il regime di Teheran

Autorizzata e pacifica, con ampio dispiegamento di polizia e striscioni critici verso la Confederazione; martedì un'altra protesta non autorizzata ha visto uso di sostanze irritanti

17 gennaio 2026
|

Circa 200 persone hanno dimostrato oggi davanti all'ambasciata iraniana a Berna contro il regime di Teheran. La manifestazione, svoltasi senza incidenti, era autorizzata, ma è stata accompagnata da un imponente dispiegamento di forze di polizia.

I dimostranti portavano anche striscioni critici nei confronti della Confederazione con scritte come "La gente muore, Berna tace", ha constatato una giornalista di Keystone-ATS sul posto. Il riferimento è alle proteste di massa in Iran, che sono state brutalmente represse e che, secondo organizzazioni per i diritti dell'uomo, hanno causato diverse migliaia di vittime.

Un'azione di protesta simile, ma non autorizzata, tenutasi martedì, non è stata altrettanto pacifica di quella odierna. La polizia ha fatto uso di sostanze irritanti, come riportato in un comunicato. I partecipanti non avrebbero inizialmente ottemperato alla richiesta di liberare immediatamente una strada al traffico. Inoltre, prima dell'intervento delle forze dell'ordine, tre uomini sarebbero entrati senza autorizzazione nel comprensorio dell'ambasciata.