Accordo prevede misure per biodiversità, rinuncia all'uso di alcuni corsi d'acqua, contributi per smantellamenti e una fondazione finanziata dalla KWO
Il Canton Berna, le Forze motrici di Oberhasli (KWO) e numerose associazioni ambientaliste hanno concordato ulteriori misure di compensazione ecologica per l'ampliamento di tre grandi progetti idroelettrici. Grazie a questo accordo, le associazioni hanno assicurato che non presenteranno più ricorsi.
Le misure di compensazione supplementari mirano a proteggere la biodiversità e il paesaggio. Allo stesso tempo creano i presupposti per i progetti di ampliamento del bacino idroelettrico di Trift e per l'innalzamento della diga del Grimsel. Inoltre gettano le basi per il progetto di ampliamento del lago di Oberaar. Lo hanno indicato oggi a Berna il Cantone, le KWO e le organizzazioni ambientaliste coinvolte.
Le parti interessate hanno concordato, tra l'altro, la rinuncia all'utilizzo di vari corsi d'acqua e tratti per la produzione di energia elettrica, nonché contributi della KWO per lo smantellamento delle opere di contenimento sui fiumi Simme ed Emme, restrizioni in materia di costruzione e di utilizzo per tre aree situate ai bordi di un ghiacciaio e la creazione di una fondazione ambientale finanziata dalla KWO.
In particolare, l'innalzamento della diga del Grimsel ha una storia lunga e tormentata. Nel 2005 la KWO ha richiesto un permesso per l'ampliamento. Il Tribunale federale aveva poi deciso che era necessaria una concessione e l'inserimento nel piano direttore e non un semplice permesso di costruzione. A tutto ciò si sono aggiunte le discussioni riguardanti l'impatto ambientale.