Svizzera

Ufficiali più specializzati grazie alla collaborazione tra Esercito e FHNW

Percorso pilota con Bachelor in informatica e tecnologia dei sistemi, DAS al Politecnico federale di Zurigo e formazione militare; costi a carico dell'Esercito

3 dicembre 2025
|

Combinare la carriera di ufficiale militare e uno studio superiore sarà ora possibile, grazie alla collaborazione tra Esercito e Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW). Il progetto pilota inizierà l'autunno prossimo, comunica l'Aggruppamento Difesa in una nota odierna.

I futuri ufficiali svolgeranno prima un Bachelor alla FHNW, quindi un Diploma of Advanced Studies (DAS) presso il Politecnico federale di Zurigo. La formazione militare avverrà invece nei periodi privi di corsi e al termine del DAS.

Grazie a questa formazione, l'Esercito intende rafforzare le competenze tecniche nel suo corpo professionistico. In una fase pilota il percorso di Bachelor sarà proposto solo in informatica e tecnologia dei sistemi, mentre Esercito e FHNW chiariranno come le tecniche militari potranno essere integrate negli studi. Successivamente l'offerta verrà integrata con ulteriori percorsi in ambito tecnico ed estesa a tutte le scuole universitarie professionali svizzere interessate.

Siccome i costi della formazione verranno assunti dall'Esercito, l'accesso sarà contingentato attraverso una consultazione interna alle forze armate per determinare il fabbisogno di competenze tecniche, i cicli di studio necessari per soddisfarlo e il conseguente numero di posti da occupare.

Nel comunicato viene anche indicato che le persone interessate possono candidarsi alla FHNW e che la selezione avverrà sulla base dell'idoneità e della formazione precedente.