Approvati a larga maggioranza un credito per la camera bianca a Buchs (77,2%) e i costi d'affitto per il centro UDSC a St. Margrethen (79,7%); affluenza 39,8%
I cittadini del Canton San Gallo hanno accolto oggi in votazione due proposte finanziarie per complessivamente oltre 20 milioni di franchi. La partecipazione al voto è stata del 39,8%, ha indicato la Cancelleria dello Stato.
La prima, approvata con il 77,2% dei voti, riguarda un credito straordinario di 19,5 milioni per l'ammodernamento della camera bianca (denominata anche laboratorio pulito) sul campus della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale a Buchs (SG).
La struttura, unica nel suo genere in tutta la Svizzera orientale, è uno spazio la cui caratteristica principale è la presenza di aria molto pura, cioè a bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione. È a disposizione dell'industria tecnologica privata per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti.
Il credito, già approvato senza voti contrari dal parlamento, permetterà al Sensor Innovation Hub di funzionare fino al 2034.
Il secondo oggetto, accolto con il 79,7% di sì, concerne costi d'affitto per quasi 2,2 milioni di franchi l'anno sostenuti dalla polizia cantonale per il nuovo centro di intervento dell'Ufficio federale della dogane e della sicurezza dei confini (UDSC) a St. Margrethen (SG).
Nel nuovo edificio lavoreranno, oltre a 200-250 collaboratori dell'UDSC, anche una cinquantina di agenti, a tutto beneficio della collaborazione tra i due corpi, secondo parlamento e governo.
I cittadini sono stati chiamati alle urne perché le spese, approvate a larghissima maggioranza dal Gran Consiglio, sottostanno al referendum finanziario obbligatorio.