Svizzera

Esercitazione di salvataggio nel tunnel del Lötschberg conclusa con successo

Galleria riaperta alle 17:00 dopo la chiusura dalle 11:00; mobilitati circa 1.000 operatori e evacuati 450 passeggeri fittizi, due volontari lievemente feriti

22 novembre 2025
|

L'esercizio di salvataggio nel tunnel del Lötschberg, che ha mobilitato un migliaio di persone, si è concluso con successo, hanno indicato oggi in una nota la compagnia BLS e la polizia cantonale bernese. La galleria di base è nuovamente aperta al traffico ferroviario dalle 17:00.

I vari servizi di emergenza hanno sfollato 450 passeggeri fittizi durante questa esercitazione su larga scala. Lo scenario era basato su un incendio nel bistrò a bordo di un treno InterCity a due piani fermo nel tunnel a causa di un problema tecnico.

La direzione generale dell'esercizio si è detta soddisfatta del risultato, segnalando che non c'è stato alcun "problema fondamentale". Tuttavia, due volontari hanno riportato lievi ferite a margine dello scenario, è stato precisato. Sono stati trasportati in ospedale per un controllo.

L'esercitazione ha mobilitato circa un migliaio di persone, di cui circa 450 appartenenti alle forze di intervento. Il tunnel è stato chiuso al traffico tra le 11:00 e le 17:00 di oggi. Ogni giorno fino a 16.000 viaggiatori attraversano il tunnel di base del Lötschberg, lungo 34,6 chilometri.