Svizzera

CF: da 2026 Suva potrà finanziare Fondo per le vittime amianto

5 novembre 2025
|

La modifica alla legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) entrerà in vigore il primo gennaio 2026: lo ha stabilito oggi il Consiglio federale: ciò consente alla Suva di finanziare la fondazione Fondo per le vittime dell'amianto (EFA), utilizzando esclusivamente le eccedenze dei ricavi dall'assicurazione infortuni e malattie professionali.

In Svizzera - ricorda l'esecutivo in una nota - l'amianto è vietato dal 1989, ma ogni anno circa 120 persone sviluppano mesotelioma maligno a causa della lunga latenza tra l'esposizione e l'insorgenza dei sintomi. Tra queste, 20-30 vittime non possono dimostrare l'esposizione professionale e non hanno quindi diritto alle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, ma soltanto a quelle molto meno vantaggiose dell'assicurazione malattie obbligatoria e dell'assicurazione invalidità.

Dal luglio 2017 l'EFA indennizza questi casi, ma il finanziamento della fondazione è diventato sempre più difficile negli ultimi anni. La modifica della legge getta ora le basi legali che autorizzano la Suva a contribuire a questo fondo, ricorrendo però solo alle eccedenze. Il consiglio Suva deciderà autonomamente entità e modalità del sostegno.