Lo specialista di piattaforme pubblicitarie digitali Livesystems ha siglato una nuova collaborazione con i media Ringier: a partire dall'inizio del 2026, i contenuti del Blick e altri titoli del gruppo appariranno su oltre 13'000 schermi digitali in tutta la Svizzera.
Lo hanno annunciato oggi le due aziende in una nota congiunta: Ringier sostituisce quindi nau.ch come fornitore di notizie per Livesystems. Si conclude così dopo dopo otto anni la collaborazione tra il portale informativo e la piattaforma pubblicitaria.
L'obiettivo è garantire alla popolazione in movimento aggiornamenti in tempo nelle tre lingue nazionali: gli schermi sono collocati in luoghi ad alta frequentazione: stazioni, mezzi pubblici, stazioni di servizio, filiali della Posta e negozi.
Oltre al Blick, forniranno contenuti testate come Beobachter, Bilanz, Handelszeitung, Schweizer Illustrierte, Landliebe e Glückspost. Nella Svizzera romanda si aggiungeranno L'Illustré e PME. I partner regionali resteranno attivi per le notizie locali.
Contattata da Keystone-ATS, la portavoce di Livesystems Mirjam Tschachtli ha precisato che le notizie saranno pubblicate sugli schermi nella lingua della regione (rispettivamente tedesco, francese ed italiano). Si tratterà di contenuti prodotti esclusivamente dalle testate del Gruppo Ringier Svizzera.
Livesystems gestisce la più grande rete Digital-out-of-Home-Netzwerk (DOOH) programmabile della Svizzera. Nata nel 2017, nau.ch era inizialmente parte del gruppo, ma non è stata inclusa nell'acquisizione di Livesystems da parte di Posta svizzera nel 2021. Da allora operava solo come fornitore esterno. A gennaio Livesystems ha già avviato una collaborazione con Blue News per i contenuti calcistici.