Svizzera

Due impianti svizzeri premiati al Premio solare europeo a Düsseldorf

Il complesso "Alte Schmitte" di Güttingen, a energia positiva, e la funicolare dello Stanserhorn riconosciuti per architettura e mobilità sostenibile

17 ottobre 2025
|

Due progetti svizzeri hanno ricevuto oggi un premio europeo per l'energia solare a Düsseldorf (D). Si tratta del complesso edilizio "Alte Schmitte" di Güttingen (TG), a energia positiva rispettosa del clima, e della funicolare dello Stanserhorn a Stans.

I due progetti hanno stabilito nuovi standard in materia di costruzione sostenibile e nella mobilità rispettosa del clima, ha scritto l'Agenzia solare svizzera in un comunicato, aggiungendo che questi premi evidenziano il "dinamismo e il ruolo pionieristico" del settore solare svizzero.

La giuria ha selezionato questi due progetti per mettere in evidenza due esempi "notevoli" di successo nella transizione energetica, sottolinea il comunicato. "Alte Schmitte" e la funicolare dello Stanserhorn hanno ricevuto anche il Norman Foster Solar Award, che sarà consegnato loro il 31 ottobre 2025 in occasione della 35esima cerimonia del Premio solare svizzero.

Il complesso edilizio turgoviese ha vinto nella categoria "Architettura solare e design sostenibile". La giuria ha particolarmente apprezzato la sua combinazione di efficienza energetica, estetica e protezione del clima. Secondo i dati forniti dall'Agenzia solare svizzera, "Alte Schmitte" produce circa il 400% del proprio fabbisogno energetico, diventando così il primo sito elvetico a energia positiva a integrare con successo un'architettura solare rispettosa del patrimonio.

La funicolare di Stanserhorn è stata premiata nella categoria "Trasporti e mobilità", per il suo concetto energetico innovativo e per l'utilizzo sistematico dell'energia solare nel trasporto pubblico. La funicolare di Stanserhorn vanta un surplus energetico del 131%. Per l'Agenzia solare svizzera, questa illustra perfettamente la sinergia tra innovazione tecnica, efficienza energetica e turismo sostenibile.

Il Premio solare europeo è stato creato nel 1994 da EUROSOLAR per ricompensare realizzazioni pionieristiche eccezionali nel campo delle energie rinnovabili in Europa e nel mondo. Dalla sua creazione, sono stati premiati più di 400 attori. Nel 2023 sono state premiate dieci categorie.