Il segretario generale del Consiglio d'Europa chiede un rinnovato impegno globale per proteggere i civili, sostenere la democrazia e rafforzare la cooperazione multilaterale
Alain Berset, segretario generale del Consiglio d'Europa, sarà a New York da lunedì per partecipare alla Settimana di Alto Livello dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove ribadirà l'urgenza di un rinnovato impegno globale a favore dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto per rafforzare la sicurezza mondiale. Lo ha comunicato l'ufficio stampa dell'istituzione con sede a Strasburgo.
Alla vigilia del viaggio, Berset ha dichiarato che il Consiglio d'Europa, con i suoi 46 Stati membri, svolge un ruolo unico nel panorama internazionale: difendere i valori che proteggono la dignità umana, rafforzare le istituzioni democratiche e garantire la giustizia, in Europa e oltre, ogni volta che questi principi fondamentali sono minacciati.
L'ex consigliere federale ha ricordato che "gli eventi recenti dimostrano l'urgenza di agire. In Ucraina, gli attacchi quotidiani continuano a causare perdite civili. A Gaza, le ostilità incessanti provocano vittime e una crisi umanitaria insostenibile. L'attacco ai negoziatori di pace a Doha rappresenta una grave violazione del diritto internazionale. In Sudan, Yemen e altre regioni dimenticate, le popolazioni affrontano sfollamenti forzati, violenze sessuali, privazioni e attacchi contro la società civile, i giornalisti e il personale umanitario".
Berset ha lanciato un appello alla comunità internazionale: "La protezione dei civili, la tutela dei processi di mediazione e la difesa del diritto internazionale sono obblighi inderogabili. È fondamentale porre la dignità umana e lo Stato di diritto al centro delle iniziative globali per rafforzare la cooperazione multilaterale, porre fine alle violazioni dei diritti umani, garantire l'accesso agli aiuti umanitari e assicurare che i responsabili siano chiamati a rispondere delle loro azioni".
Durante la settimana oltreoceano, il Segretario Generale sarà impegnato in una fitta agenda di incontri ed eventi di alto livello. Tra le altre cose, martedì prenderà parte a un evento co-presieduto dal Primo Ministro canadese Mark Carney e dal Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intitolato "Restaurare l'infanzia e l'umanità - Promuovere la pace in Ucraina attraverso il ritorno dei bambini ucraini". Il giorno successivo parteciperà al quinto Summit della Piattaforma Internazionale per la Crimea, con il Presidente ucraino e altri leader, mentre giovedì terrà un discorso al Forum dei Leader Mondiali della Columbia University sul tema "L'era della sicurezza democratica", esplorando il legame tra democrazia e stabilità globale.
Durante l'intera settimana, Berset condurrà anche una serie di incontri bilaterali con capi di Stato, di governo e alti funzionari di Stati membri e non membri del Consiglio d'Europa, oltre a rappresentanti delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali, per rafforzare il dialogo su temi cruciali per la pace e la democrazia globale.