Svizzera

Svizzera e piccoli stati lanciano iniziativa per commercio aperto

16 settembre 2025
|

Insieme per un commercio mondiale aperto e basato su regole, in un momento definito preoccupante per le relazioni internazionali: la Svizzera e altri 13 piccoli stati lanciano "Future of Investment and Trade Partnership" (FIT-P), un'iniziativa che punta a elaborare soluzioni per le sfide odierne delle relazioni economiche globali.

"La Svizzera intraprende nuove strade per diversificare le sue relazioni commerciali", riassume il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in un comunicato odierno. L'iniziativa è stata lanciata oggi dal consigliere federale Guy Parmelin insieme ai ministri delle altre nazioni interessate, vale a dire Brunei, Cile, Costa Rica, Emirati Arabi Uniti, Islanda, Liechtenstein, Marocco, Nuova Zelanda, Norvegia, Panama, Ruanda, Singapore e Uruguay.

"La Svizzera ha fortemente contribuito alla concezione della FIT-P e continuerà a svolgere un ruolo di primo piano", assicura il DEFR. Il dipartimento si è mosso dopo aver constatato una situazione di tensione e incertezza nel commercio internazionale, sottoposto a pressioni sempre maggiori. Sta aumentando il rischio di una frammentazione dell'economia mondiale e di un rallentamento della crescita economica globale. "Per paesi come la Svizzera, che sono strettamente integrati nelle catene del valore globali e dipendono da condizioni commerciali aperte e affidabili, questi sviluppi sono preoccupanti", scrivono i servizi di Parmelin.

I partecipanti a FIT-P intendono influire maggiormente nell'economia planetaria e rafforzare il sistema commerciale basato su regole. Le tematiche principali sono la resilienza delle catene di approvvigionamento, l'eliminazione degli ostacoli non tariffari al commercio, l'agevolazione degli investimenti e l'uso delle nuove tecnologie. Concepita come una rete, la FIT-P è priva di vincoli giuridici per i membri o di una struttura organizzativa formale; è aperta ad altri stati interessati e coinvolge anche il settore privato.