Accordo facilita il trattamento paritario e il versamento delle rendite all'estero
In futuro le relazioni tra la Svizzera e l'Argentina saranno cementate anche per quello che riguarda le assicurazioni per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (AVS e AI). Il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento il messaggio concernente l'approvazione della Convenzione di sicurezza sociale tra i due Paesi.
La convenzione regolamenta le relazioni tra Berna e Buenos Aires in materia di sicurezza sociale e garantisce agli assicurati una parità di trattamento, un accesso agevolato alle prestazioni e permette in particolare il versamento delle rendite all'estero, si legge in una nota governativa odierna. Inoltre, favorisce gli scambi economici tra la Confederazione e il Paese andino semplificando il distacco di personale verso uno o l'altro Stato.
In Sud America, la Svizzera ha già concluso convenzioni simili con Cile, Uruguay e Brasile. La Convenzione con l'Argentina - che include anche disposizioni relative alla cooperazione in materia di lotta agli abusi - è stata firmata il 27 maggio 2024 ed entrerà in vigore definitivamente non appena sarà stata approvata dai Parlamenti di entrambi gli Stati.