Svizzera

Obbligo di segnalazione alla Confederazione per procedimenti penali di terrorismo su minori

Approvata mozione che impone ai Cantoni di notificare i casi di terrorismo minorile alle autorità federali

18 marzo 2025
|

L'apertura, da parte delle autorità giudiziarie cantonali, di un procedimento penale per terrorismo nei confronti di minorenni dovrà in futuro essere obbligatoriamente segnalata alla Confederazione. Dopo il Nazionale in dicembre, oggi anche il Consiglio degli Stati ha approvato tacitamente una mozione in tal senso della Commissione della politica di sicurezza della Camera del popolo.

Attualmente, il perseguimento penale di minori è di competenza dei Cantoni. Visto che questi ultimi non sottostanno ad alcun obbligo di notifica, gli organi federali - come l'Ufficio federale di polizia (fedpol) e il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) - non vengono a conoscenza dell'apertura dei procedimenti.

"L'obbligo di notifica rafforzerà la lotta al terrorismo a livello nazionale", ha affermato in aula la relatrice commissionale Andrea Gmür-Schönenberger (Centro/LU). Grazie a queste segnalazioni in tempi rapidi, le autorità federali disporranno infatti di una panoramica completa sui reati in materia.

Nel concepire la novità legislativa, il Consiglio federale, al quale viene ora trasmessa la mozione per la sua attuazione, dovrà assicurare la coerenza rispetto al perseguimento penale degli adulti. Lo stesso governo si è detto d'accordo con i propositi della mozione.