Svizzera

Lavori nel tunnel di base del Gottardo, cosa cambierà

Previste opere di manutenzione a gennaio e agosto 2025. Attese deviazioni sulla linea di montagna, cambi di fermate e alcune soppressioni di singoli treni

Il tunnel di base
(Keystone)
12 dicembre 2024
|

Nella galleria di base del San Gottardo sono previsti lavori di manutenzione nel 2025 e il tunnel dovrà quindi essere chiuso varie volte. Ne danno notizia le Ffs in un comunicato odierno.

I lavori riguardano segnatamente la sostituzione del sistema radio attivo nella galleria, il quale era stato inaugurato 8 anni fa. La manutenzione è già iniziata durante l'anno corrente e si protrarrà nel 2025.

Le Ffs prevedono la chiusura della galleria di base principalmente nei mesi di gennaio e agosto, ma anche il 29 di questo mese vi sarà già una soppressione di singoli collegamenti InterCity e EuroCity. A gennaio il cambiamento più significativo riguarda la deviazione dei convogli sopracitati sulla tratta panoramica del San Gottardo dal 13 al 24 gennaio. I tempi di percorrenza saranno di un'ora in più rispetto alla tempistica attuale.

Un'altra modifica di gennaio si verificherà dal 3 al 7, quando "tutti gli Intercity 2 fermeranno a Flüelen invece che ad Altdorf e vi saranno delle soppressioni di singoli collegamenti InterCity ed EuroCity", continua la nota.

In relazione ai cambiamenti previsti per agosto, le Ffs non hanno comunicato date specifiche, ma informano i viaggiatori che il traffico passeggeri transiterà "normalmente attraverso la galleria di base" e che le modifiche riguarderanno solo "alcune fermate lungo la tratta".