Svizzera

Il miglior comune dove vivere? Meggen. Il Ticino arranca

La classifica di Handelszeitung considera fattori come tasse, prezzi immobiliari, sicurezza, posizione. Biasca e Riviera fra i dieci peggiori comuni

Meggen is a way of life
(Keystone)
19 settembre 2024
|

Il Ticino non è il posto migliore dove abitare in Svizzera: almeno, stando alla classifica stilata dal periodico economico Handelszeitung e allestita in collaborazione con la società di consulenza zurighese Iazi. Nella graduatoria, che tiene conto di 51 fattori, che considerano elementi quali il livello delle tasse, i prezzi degli immobili, la sicurezza, le infrastrutture, la posizione, l'offerta di scuole, le opportunità di fare acquisti e tanto altro ancora, il primo comune a sud delle Alpi è Collina d'Oro. Al contrario fra le dieci peggiori località figurano due comuni ticinesi, Riviera, al quarto posto fra le meno attrattive, e Biasca, sesta. Sono stati analizzati 954 comuni, cioè tutti quelli con oltre 2'000 abitanti.

Tirate le somme le migliori località dove vivere si trovano nella Svizzera centrale. Il luogo più attrattivo in assoluto del paese è Meggen, nel canton Lucerna, grazie alla combinazione di tasse più basse, prossimità a un grande centro e vicinanza al lago; sul podio si trovano poi Hergiswil (Nw) e Oberkirch (Lu), davanti a Cham (Zg) e Zugo. La top ten è completata da Zollikon (Zh), Freienbach (Sz), Küsnacht (Zh), Hünenberg (Zg) e Kilchberg (Zh).

Solo un comune romando (Lutry, nel canton Vaud, 13esimo) figura fra i primi trenta. Per trovare un nome ticinese bisogna però andare parecchio più giù: il derby sudalpino è vinto da Collina d'Oro, che è però solo 145esimo in Svizzera, davanti a Bioggio (212esimo rango) e Sorengo (305esimo). Assai migliore è la situazione nei Grigioni, che hanno Meinfeld al 14esimo posto nonché Flims, Laax, St. Moritz, Malans, Felsber, Samedan e Klosters nei primi cento.

E dove c’è chi vince c’è anche chi perde: il peggior comune in assoluto risulta essere Val-de-Travers, nel canton Neuchâtel, penalizzato da tasse molto alte, scarsità di collegamenti e carenza di posti di lavoro, seguito da Chamoson (Vs) e Le Locle (Ne).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔