arrestato in germania

La Svizzera chiede l’estradizione per ‘Carlos’

Brian Keller, ‘il detenuto più famoso della Svizzera’, si trova attualmente in una prigione del Baden-Württemberg

Brian Keller, anche noto come Carlos
(Keystone)
20 agosto 2024
|

Brian Keller, il "detenuto più famoso della Svizzera", si trova attualmente in una prigione del Baden-Württemberg, in Germania. L'Ufficio federale di giustizia ha chiesto formalmente la sua estradizione in Svizzera, come ha comunicato martedì su richiesta.

Il 28enne era stato arrestato in Germania il 10 agosto. A costargli le ultime manette sono state le minacce rivolte sui social media. La Procura di Zurigo aveva chiesto a Keller di consegnarsi spontaneamente entro il 6 agosto. Tuttavia, il pregiudicato ha ignorato la richiesta, avviando una caccia all’uomo da parte delle forze dell’ordine zurighesi. Brian Keller è stato rilasciato dalla custodia cautelare a Zurigo appena quattro settimane fa.

Si trovava lì dopo aver minacciato il suo avversario "Skorp808" sui social media e poi averlo buttato a terra davanti all'ingresso di una casa. Una telecamera di sorveglianza ha filmato Keller che appare dal nulla e fa cadere a terra "Skorp808". L'influencer di TikTok, con cui Keller litiga da tempo sui social, ha riportato la frattura di uno zigomo.

Due casi pendenti

Attualmente ci sono due casi pendenti contro Keller presso la corte superiore. Anche la procura di Zurigo indaga sulla sua faida con "Skorp808".

Keller è diventato noto a livello nazionale nel 2013 come “Juvenile Delinquent Carlos” in un film documentario della Srf. Lo svizzero è stato rilasciato il 10 novembre 2023 dopo anni di permanenza in diverse carceri. All'età di 28 anni poteva finalmente ‘vivere la propria vita’, disse allora, circondato da stampa e cameraman.