L'edizione di quest'anno sarà l'ultima in seguito alla decisione degli organizzatori di non proporre più lo storico evento
Il tradizionale Salone dell'Auto di Ginevra chiude le porte definitivamente. Lo hanno annunciato oggi gli stessi organizzatori. L'evento era stato inaugurato nel 1905. Nella primavera di quest'anno si è tenuto per l'ultima volta in formato ridotto.
Come ha spiegato oggi a Keystone-Ats Alexandre de Senarclens, presidente della Fondazione del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, "sondando i costruttori in vista dell'evento del 2025, abbiamo avuto l'impressione di andare contro il mercato".
Tuttavia, l'edizione 2024 del Salone era stata promettente, ha sottolineato Sandro Mesquita, direttore generale della manifestazione. Dopo quattro anni di assenza a causa della pandemia, gli organizzatori sono riusciti a riunire sotto il tetto del Palexpo una trentina di espositori, 2000 giornalisti e un gran numero di visitatori.
L'obiettivo per il 2025 era di raddoppiare la grandezza dell'evento. Ma "i segnali che abbiamo ricevuto sono stati negativi", afferma Mesquita.