Svizzera

Un maggio variabile in una primavera ben poco soleggiata

Il mese che sta per finire ha visto temperature diverse a livello locale, e pochissimo sole rispetto alla norma in alcuni periodi

La fioritura del dente di leone in montagna
(Regula Gehrig/MeteoSvizzera)
30 maggio 2024
|

Un maggio molto variabile dal punto di vista meteorologico, nel contesto di una primavera globalmente poco soleggiata. È il bollettino di MeteoSvizzera per il mese che si appresta a finire, che ha visto una temperatura media nazionale di 8,9 °C, un valore pari alla norma 1991-2020 ma più caldo di 2,3 °C rispetto al periodo di riferimento preindustriale 1871-1900.

La pioggia non ha dato tregua nei giorni dall'1 all'8 e dal 12 al 29 maggio, a volte accompagnata da temporali, anche se in generale in gran parte del Paese le precipitazioni non sono state abbondanti, ad eccezione di alcune giornate come quelle dal 14 al 16 maggio a Sud delle Alpi. Tale regione, insieme a parte del Vallese e alla regione del basso Lago di Ginevra ha visto piogge più consistenti: a Stabio e Zermatt è caduto più del doppio della pioggia del totale medio di maggio. Nella regione alpina orientale, invece, le precipitazioni totali sono rimaste al di sotto della norma 1991-2020 fino alla fine del mese, totale mensile che, però, è destinato ad aumentare con le forti piogge previste fino a domani.

In alcuni periodi pochissimo sole

A causa dei periodi piovosi, il sole si è visto meno spesso rispetto alla media di maggio, in particolare fra l'1 e l'8. A livello mensile, il soleggiamento ha raggiunto il 70-80% della durata rispetto alla norma 1991-2020 su un'ampia area e il 60-70% sul versante meridionale delle Alpi e in Engadina.

Durante i periodi con poco sole, la temperatura era spesso vicina alla norma, con giorni più freddi a Sud delle Alpi, con medie giornaliere di 3-4 °C e localmente anche di 5 °C al di sotto della norma, e periodi più caldi in altre regioni della Svizzera dove la temperatura media giornaliera è salita fin su valori di 3-4 °C superiori della norma 1991-2020.

Primavera soleggiata e piovosa a livello regionale

In generale, durante i mesi primaverili di marzo, aprile e maggio del 2024 la durata del soleggiamento a livello nazionale è stata significativamente inferiore alla norma 1991-2020. La temperatura media primaverile nazionale è stata di 0,8 °C superiore alla norma, settimo valore più elevato dall’inizio delle misure nel 1864, con un mese di marzo più mite della media, e aprile e maggio con temperature attorno alla norma o appena al di sopra di essa su ampie aree.

Oggi la primavera in Svizzera è più calda di 2,6 °C rispetto al periodo di riferimento preindustriale 1871-1900: un riscaldamento che è stato particolarmente marcato dalla fine degli anni 80.

In alcune regioni primavera piovosa

Per quanto riguarda le precipitazioni, la primavera del 2024 nella maggior parte della Svizzera è stata più piovosa rispetto alla media, soprattutto a causa delle piogge diffuse di marzo e il maggio piovoso a livello regionale, in particolare sul versante meridionale delle Alpi e nelle zone adiacenti, dove non pioveva in modo così abbondante da quasi 40 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔