Svizzera

Zelensky invita Biden e Xi Jinping al vertice di pace

Il summit è previsto a metà giugno nell’albergo a cinque stelle Bürgenstock che sovrasta il Lago dei quattro Cantoni, nella Svizzera centrale

Venite!
(Keystone)
26 maggio 2024
|

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping a partecipare al vertice di pace in Svizzera.

"Faccio appello ai leader del mondo – ha detto Zelensky in un videomessaggio –, al presidente americano Biden e al presidente cinese Xi: per favore, sostenete il vertice di pace con la vostra leadership e la vostra partecipazione personale".

Dopo aver accolto in gennaio la richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di ospitare un vertice per la pace, il Consiglio federale lo ha poi fissato per il 15 e 16 giugno nell’albergo a cinque stelle Bürgenstock che sovrasta il Lago dei quattro Cantoni, nella Svizzera centrale.

Un incontro dei Paesi del G7 si terrà peraltro a Roma nel periodo 13-15 giugno. Personalità politiche di alto livello, dunque, potrebbero poi facilmente raggiungere la Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔